Loading...

La Riunione del Settore Tecnico Sportivo FMI di giovedì 17 ottobre

Si è tenuta giovedì 17 ottobre a Roma, presso il Palazzo delle Federazioni Sportive del CONI, la riunione del Settore Tecnico Sportivo della Federazione Motociclistica Italiana, durante la quale sono emerse, ancora una volta, la forte collaborazione tra i numerosi settori federali e la grande passione di tutte le figure coinvolte. Nell’occasione si è tracciato un bilancio dell’attività 2019 e sono state illustrate alcune novità 2020.

Il Presidente FMI Giovanni Copioli ha aperto l’incontro salutando i presenti. Successivamente il Segretario Generale, Alberto Rinaldelli, ha introdotto La Licenza Open, che a partire dall’anno prossimo sarà valida per gare nazionali iscritte a calendario Open della FIM Europe.

In seguito, il Presidente FMI Giovanni Copioli ha evidenziato alcune novità, già rese note con la Circolare FMI 2020 (disponibile sul sito www.federmoto.it), per la prossima stagione. Tra queste, la Licenza One Event Fuoristrada, la Tessera Minisport e i nuovi criteri per conseguire la Licenza Amatoriale. Copioli ha poi comunicato i numeri del tesseramento, sostanzialmente invariati rispetto allo stesso periodo del 2018. Inoltre sono state sottolineate l’importanza dell’assicurazione per moto d’epoca, attivata da migliaia di tesserati, e le potenzialità della polizza per moto moderne che sarà disponibile a partire da novembre grazie alla collaborazione con Marsh e UnipolSai. Il Presidente ha concluso il suo intervento ricordando i positivi risultati sportivi ottenuti dai piloti italiani a livello internazionale.

La Commissione Medica ha reso nota la rilevanza dell’Elenco dei Medici di Gara, grazie al quale l’organizzazione del servizio di assistenza sanitaria durante le competizioni è fortemente migliorata. In seguito sono state analizzate delle proposte di unificazione della tipologia delle visite mediche da effettuare per le diverse discipline. La Commissione Sicurezza ha illustrato brevemente il lavoro di raccolta dati sull’incidentalità svolto fino ad oggi per poi ricordare l’imminente inizio del progetto “Safe Wheels, corso di primo soccorso per motociclisti offroad”. L’attenzione è stata posta anche sul Pacchetto Prima Licenza, una serie di informazioni che, in futuro, verrà fornito a coloro che attiveranno la Licenza FMI per la prima volta.

L’intervento del Comitato Impianti si è concentrato sull’omologazione degli impianti stessi, che sarà permanente per gli allenamenti mentre avverrà di volta in volta per ogni singola gara. Da valutare, la proposta di predisporre un portale federale e un’applicazione per dispositivi portatili. I dati di omologazione corrispondono a quelli del 2018.

La Commissione Ambiente ha fatto una panoramica dell’attività svolta dai Delegati Ambientali FMI che hanno operato sul territorio. Nel mondo della velocità ci si è concentrati prevalentemente sul tema del rumore, mentre nel fuoristrada sono state monitorate alcune località ospitanti competizioni. Il Gruppo Ufficiali Esecutivi ha messo a conoscenza i presenti di alcune variazioni regolamentari atte a far crescere dal punto di vista professionale (investendo quindi sulla formazione) le figure interne al GUE. Il Gruppo Commissari di Gara ha sottolineato l’efficacia di Sigma e la necessità di sfruttarne al meglio le caratteristiche. Inoltre sono state approvate modifiche al regolamento per uniformarlo a quello del Gruppo Ufficiali Esecutivi.

Positivi i dati riportati dal Dipartimento Innovazione e Strategie di Sviluppo, che hanno visto un incremento di iscrizioni alle competizioni tramite Sigma, su cui in un futuro a medio termine si potrà pagare con carta di credito. Oltre 41.000, invece, i Tesserati 2019 iscritti a MyFMI.

La parte sportiva si è aperta con l’Enduro, in cui i rapporti tra Comitato di specialità e Comitati Regionali diventano sempre più importanti visto l’alto numero di gare. E’ stata posta l’attenzione anche su alcuni accorgimenti ambientali nel corso delle manifestazioni. Esiste inoltre la volontà di creare un trofeo e-bike con gare abbinate ad altre competizioni. Sono stati messi in risalto i risultati dei Talenti Azzurri e la volontà di farne partecipare alcuni all’Europeo 2020. La competizione più attesa, la Sei Giorni, è alle porte: si terrà dall’11 al 16 novembre in Portogallo e l’anno prossimo avrà luogo in Italia.

Il Trial ha visto un incremento dei numeri di partecipazione e, nonostante alcune difficoltà, la situazione generale è positiva. Anche a livello di prestazioni con i giovani piloti coinvolti nel progetto Talenti Azzurri.

Nello Speedway vi è difficoltà nel localizzare piste atte ad ospitare competizioni, ma esiste la speranza che l’impianto di Lonigo torni alla sua normale attività in un vicino futuro. Ad ogni modo i Campionati sono stati portati a termine con successo. Ottimo lo sviluppo del Flat Track, con nuovi impianti interessati a tale disciplina e giovani promettenti. Senza dimenticare i successi di Francesco Cecchini nella FIM Flat Track Cup.

Relativamente al Sidecarcross vi è la volontà di dare impulso alla specialità mentre nel Racing Quad non mancano i segnali incoraggianti nonostante alcune difficoltà. Riscontri molto positivi dal Quadcross sia in termini di partecipazione che di risultati, con i nuovi talenti italiani che si stanno ben comportando anche a livello internazionale. Il Motorally è una realtà collaudata da anni ed è seguito con interesse anche dalla ASO, una delle società di promozione più grandi al mondo e organizzatrice della Dakar.

Nel 2019 il Motocross ha visto un incremento del 20% dei numeri di partecipazione. Molte le novità previste per il 2020, tra le quali si annoverano: un cambio di coefficiente del ranking per una migliore classificazione dei piloti a livello regionale; l’aumento del livello di sicurezza grazie alle nuove protezioni obbligatorie per i piloti; la variazione di alcune categorie nell’Italiano Motocross Prestige e una formula del Campionato MX1-MX2 (con licenziati Fast ed Expert) che ricalcherà quello dell’MX Junior, quindi con selettive e finali. Anche in questo caso è stata enunciata l’attività sui giovani, con l’intenzione di lavorare su una base più ampia dei piloti di prospettiva per avere un buon numero di piloti di vertice in futuro.  Numeri positivi anche nel Motocross Junior che quest’anno ha visto le novità delle griglie di partenza e delle semifinali di campionato. Fondamentale il lavoro svolto per trasmettere ai partecipanti l’importanza della sicurezza. Il 2020 sarà un anno di cambiamento visto l’alto numero di piloti che cambierà categoria. Tra i prossimi obiettivi, il principale è quello di trasmettere, alle famiglie dei piloti, la consapevolezza di quanto i loro comportamenti siano importanti per i giovani sia dentro che fuori la pista. Inoltre si tenterà di introdurre nuove piste nel calendario e vi sarà una parziale rivisitazione degli orari di gara.

Rispetto al 2018, numeri di partecipazioni confermati nel Supermoto. Sono già arrivate le richieste, da parte degli impianti, per inserire le gare nel calendario 2020; si è ricordato inoltre il successo del Trofeo delle Regioni. Nuovi progetti per l’anno prossimo sono la diretta web delle gare, la sempre maggiore attenzione relativamente alle protezioni indossate dai piloti e ad alcuni accorgimenti ambientali.

Nella Velocità il 2019 ha segnato i 10 anni di Campionato Italiano Velocità organizzato direttamente dalla FMI, un campionato di alto livello sotto tutti i punti di vista e che nel 2020 darà la possibilità – ai partecipanti alla Moto3 – di scegliere se affidarsi agli abituali motori oppure a quella che sarà una new entry: un motore Yamaha 450 che sarà fornito da un nuovo partner, Geo Technology S.A. Il mondo dell’asfalto ha mostrato grande interesse pe il progetto Prima Licenza. Numerose le proposte, riguardanti principalmente il motociclismo femminile e la sicurezza per i piloti e nel paddock. Possibili novità anche dal punto di vista assicurativo per le prove libere in pista. A livello giovanile, ottimi i numeri di partecipazione ai campionati. In questo ambito sarà di forte richiamo la Tessera Minisport mentre la MiniGP sarà oggetto di alcune novità per il 2020. Relativamente ai giovani, è stato rimarcato l’atteggiamento costruttivo da parte dei piloti stessi e delle loro famiglie nei confronti della FMI; soprattutto con i Talenti Azzurri deve proseguire il lavoro, già ben avviato, di crescita umana e professionale. Vi è inoltre la volontà di ampliare il progetto di reperimento del talento, che parte dalla volontà di formare nuove figure che possano adempiere a questo compito.

La riunione è proseguita con l’intervento della Commissione Sviluppo Attività Sportiva che ha annunciato la suddivisione degli Hobby Sport in Younger e Master. Inoltre sarà possibile iscriversi a Motocavalcate e Mountaintrial su Sigma. E’ stata ribadita l’importanza della Tessera Minisport.

Il Mototurismo ha ricordato i numeri dell’anno in corso – con oltre 1000 eventi registrati (600 classici e più di 400 gite sociali) – e il successo del Trofeo delle Regioni. Sempre più utilizzata l’app per dispositivi portatili. Di crescente rilevanza il mondo Bikers. Già partita da mesi la macchina organizzativa per il Rally FIM che si terrà a Foligno dal 24 al 26 giugno prossimi.

L’incontro si è chiuso con il Settore Tecnico che ha sottolineato la multidisciplinarietà della FMI e la trasversalità del Settore stesso. Nel 2019 è stata posta grande attenzione sul mondo femminile, sia a livello agonistico che di utenza. Dal punto di vista sportivo, i piani per il futuro prevedono l’individuazione di alcuni referenti impegnati nella ricerca del talento su tutto il territorio nazionale. La Formazione assumerà un’importanza sempre maggiore anche grazie al progetto “Facciamo Scuola 2020”, volto a distribuire la didattica sportiva su tutto il territorio. Tale progetto ha come fine da una parte quello di disciplinare la formazione del Settore Tecnico, individuando la giusta collocazione delle figure preposte all’insegnamento, dall’altra il proporre i contenuti della formazione federale in altri ambiti professionale. Il Settore Tecnico ha poi sottolineato un aspetto fondamentale nel lavoro quotidiano e nella realizzazione dei progetti: l’ottimo spirito di collaborazione armonica in essere con tutti i settori della Federazione.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI