Dopo il settimo posto rimediato nella prova di accelerazione di giovedi, Enrico Tortoli (KTM 250 GS del 1975, classe A3), Giorgio Grasso (Puch Frigerio 250 F3 del 1980, classe C2) e Tullio Pellegrinelli (Puch Frigerio 347 F3 del 1980, classe C3) hanno dato il meglio di loro balzando al comando della classifica riservata alle nazionali. Il Vintage Veteran Trophy vede così al primo posto i ragazzi della Maglia Azzurra, al secondo la Germania di Uwe Weber (MZ GT 350), Johannes Steinel (Kramer ER 280) e Sven Roth (Kramer ER 410) e al terzo i padroni di casa del Portogallo, con i piloti Joao Paulo Fragoso (Triumph 650), Antonio Silva (KTM GS 250) e Luis Filipe Guerra (Suzuki PE 250) seguiti e applauditi in prova speciale dai supporters locali.
Il team francese, detentore del Vintage Veteran Trophy, è stato costretto ad abdicare per il ritiro di Francois Borsotto e Thierry Charbonnier; ritirati anche due piloti del team spagnolo, Xavier Arenas e Jose Maria Panella.
Tra le squadre di club iscritte nel Vintage Silver Vase, sono sempre gli italiani a distinguersi: i campioni in carica, Maurizio Bettini, Luigi Mazzoni e Mario Graziani hanno agguantato il primo posto della classifica, distanziando la squadra del Gilera Club Arcore – SDM di 7 secondi.
Anche la classifica degli individuali parla italiano, con Riccardo Terranova su Cagiva WRX 125 primo.
Il team manager della Maglia Azzurra, Francesco Mazzoleni: “Le prove speciali odierne hanno consentito ai ragazzi di esprimersi al meglio; due Enduro Test e un Cross Test molto diversi tra loro hanno comunque incassato il plauso dei piloti in gara. La vittoria di Tortoli nella A3, il secondo posto di Grasso nella C2 e il terzo di Pellegrinelli nella C3 hanno fatto sì che la Maglia Azzurra si piazzasse in vetta alla classifica del Vintage Veteran Trophy. Domani ci attende una giornata analoga a quella odierna, con due Enduro Test e un Cross Test dislocati lungo un percorso di circa 70 chilometri da ripetere due volte: ai ragazzi della Maglia Azzurra dico solo di continuare così”.
La partenza dei primi due piloti è ancora prevista alle ore 9 locali.