Venerdì 22 giugno Francesca Montanari, cuoca di Senigallia, e Filippo Ingenito, marmista di Benevento, hanno concluso a Ischia il giro del mondo in Lambretta, iniziato ad agosto 2017 da Pomigliano d’Arco (NA). L’Old Lambretta Club Campania – affiliato FMI – ha organizzato la festa di ricevimento dei due viaggiatori, che hanno compiuto l’impresa anche per ricordare la stessa esperienza realizzata 60 anni fa dal lambrettista Cesare Battaglini.
I due avventurieri, “scortati” da sei Lambrettisti sono giunti ad Ischia Ponte dove ad aspettarli hanno trovato la banda musicale che suonava l’inno italiano, nonché tanti appassionati giunti in Lambretta da diverse regioni. Il tutto, grazie all’organizzazione del sodalizio campano presieduto da Domenico Terracciano. Nell’occasione era presente anche la Federazione Motociclistica Italiana: il Coordinatore Tecnico del Registro Storico FMI, Salvatore Pascucci, e l’Esaminatore Nazionale, Giovanni Angelico, hanno consegnato a Filippo Ingenito il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica della Lambretta protagonista della grande avventura (foto). Era presente anche l’ischitano Antonio De Girolamo (Procuratore Federale della FMI) che ha voluto complimentarsi con Francesca e Filippo per l’impresa.
Nel contesto dell’evento, i partecipanti hanno inoltre potuto ammirare la mostra di alcuni dei modelli più rappresentativi del marchio Innocenti.