Una grande festa per celebrare l’Earth Day. Quattro giornate tra ambiente, sport e divertimento rivolte ai giovanissimi delle scuole e alle famiglie. Il Villaggio per la Terra è un evento, in corso di svolgimento a Villa Borghese (Roma) fino al 21 aprile, in cui la Federazione Motociclistica Italiana è presente con la Commissione Educazione Stradale per trasmettere a bambini e ragazzi i concetti della sicurezza attiva e passiva.
Gli spazi della FMI sono situati all’interno della grande area di Dekra, una superficie di oltre 1000 mq in cui trova collocazione anche Cooltra. In questo contesto giovani hanno la possibilità di assimilare le principali norme di sicurezza stradale e l’importanza di una guida consapevole. I neofiti inoltre possono salire in sella a una bici percorrendo un tracciato con segnaletica.
In particolare, sono tre gli spazi predisposti dalla FMI. Nel primo è possibile analizzare la segnaletica e i principali elementi dell’ambiente stradale. Nel secondo i ragazzi comprendono – attraverso apposite simulazioni – i pericoli della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Qui, inoltre, viene evidenziata l’importanza dell’utilizzo delle protezioni. In un’area esterna, infine, i giovanissimi percorrono in bici un tracciato con segnaletica stradale.
Tutta l’attività è resa possibile dalla Commissione Educazione Stradale, Coordinata da Francesca Marozza, e dall’operatività dei Formatori: Chiara Vellucci, Andrea Borrelli, Gerardo Crichigno ed Emanuele Maccariello, Sofia Gabrielli, Monia Sireci, Saverio Celani, Giuseppe Damino e Giovanni Fraiegari. Durante l’inaugurazione avvenuta nella mattinata del 18 aprile (e che ha visto la presenza del Consigliere FMI Ettore Pirisi) il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha portato i saluti istituzionali.