Loading...

La FMI al convegno “In moto per l’ambiente” a poche ore dal via della Valli Bergamasche Revival

Nel contesto della Valli Bergamasche Revival, manifestazione di Regolarità d’Epoca tenutasi nel weekend, sabato 18 giugno si è svolto presso lo Spazio Porta Sant’Agostino, a Bergamo, il convegno “In moto per l’ambiente”. Vi hanno partecipato Giovanni Copioli (Presidente FMI), Paolo Magri (Presidente ANCMA), Ivan Bidorini (Presidente Co.Re. FMI Lombardia), Massimo Sironi (Presidente Moto Club Scuderia Fulvio Norelli), Lara Magoni (Assessore Turismo Regione Lombardia), Loredana Poli (Assessore allo Sport Comune di Bergamo), Giorgio Deligios (Comandante Gruppo Carabinieri Forestale Bergamo), Giampiero Calegari (Presidente Comunità Montana Valle Seriana) e Oscar Fusini (Presidente ASCOM). L’incontro è stato moderato dall’Avvocato Ettore Tacchini e, in apertura, è stato ricordato Paolo Sesti, Presidente FMI dal 1996 al 2016 particolarmente legato a questo territorio e all’Enduro.

“La passione motociclistica deve coniugarsi con il rispetto del territorio” ha dichiarato nel suo intervento Giovanni Copioli. “La FMI lo ha capito da tanti anni e ha messo in campo numerose azioni che da una parte favoriscono il contatto con le autorità, ad esempio nel caso di permessi da acquisire per lo svolgimento delle manifestazioni, dall’altro mirano a valorizzare le potenzialità degli uomini dei Moto Club, che possono essere messe al servizio delle autorità per un impegno nella cura e nella salvaguardia del territorio stesso. In questo senso il Protocollo di Intesa con i Carabinieri è emblematico, inoltre tengo a sottolineare come la nostra Commissione Ambiente sia particolarmente attiva nello studio di problematiche e corrispondenti soluzioni relative alla salvaguardia del territorio. Sottolineo inoltre la forte unione di intenti con ANCMA, con cui abbiamo collaborato e collaboriamo per ottenere risultati importanti da un punto di vista legislativo e non solo. Non dimentichiamo inoltre il nostro impegno in protezione civile. Concludo con un doveroso ringraziamento alla Scuderia Norelli e a tutti i Moto Club, grazie a cui è possibile diffondere la cultura della sicurezza e di un utilizzo consapevole del territorio”.

Massimo Sironi ha introdotto l’interessante dibattito sulla formazione e informazione nel mondo motociclistico per favorire la convivenza tra i diversi utenti dell’ambiente mentre Ivan Bidorini ha evidenziato le iniziative messe in atto dal Comitato Regionale FMI Lombardia per fare in modo che le discipline del fuoristrada possano essere praticate nel pieno rispetto dei territori che ospitano i piloti e gli appassionati del nostro sport. Il Comandante Giorgio Deligios (nella foto a sinistra insieme al Presidente Copioli) ha invitato la FMI nel proseguire la propria azione di sensibilizzazione dei motociclisti al rispetto del territorio e ha accolto la proposta di consolidare il rapporto dei Moto Club con i Carabinieri Forestali di Bergamo, in linea con quanto previsto dal Protocollo di Intesa nazionale.

In serata, dopo il convegno, il Presidente FMI Giovanni Copioli e il Presidente della Scuderia Norelli, Massimo Sironi, hanno celebrato la carriera di Alessandro Gritti consegnando al grande campione un’opera realizzata dallo scultore Nicola Rota simboleggiante il Moto Club Scuderia Fulvio Norelli, i quattro titoli europei e le due Valli Bergamasche vinte dall’endurista. Domenica 19 giugno, Copioli ha poi dato il via ufficiale della Valli Bergamasche Revival.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI