Loading...

Kevin Corradetti Campione Italiano Flat Track

Il diciottenne Kevin Corradetti ha conquistato il suo primo titolo tricolore nel Flat Track. Coinvolto nel programma dei Pata Talenti Azzurri FMI, il coriaceo pilota marchigiano ha ricevuto la sua prima medaglia d’oro nella competizione, che si va ad aggiungere a quella d’argento nel mondiale di specialità.

Una stagione che era iniziata in sella ad una KTM del team VFR, gestito da Fabrizio Vesprini. A metà luglio le lusinghe di Zaeta hanno convinto Corradetti a correre con la moto tutta italiana, da diversi anni ai vertici delle manifestazioni di flat track grazie a Francesco Cecchini. Per il giovane pilota un solo successo nelle otto gare disputate di campionato, arrivato in gara 6 a Boves (CN), chiudendo per quattro volte al secondo posto e terzo in una occasione.

Nell’epilogo di Agognate (NO), Corradetti era in lotta con Gianni Borgiotti per la prima posizione nella manche finale, al secondo giro un contatto tra i due in prima curva ha fatto perdere velocità a Corradetti, che nell’occasione ha perso la scarpetta in ferro posizionata nella suola dello stivale sinistra. Il quarto posto finale gli ha comunque consentito di vincere la classifica generale, davanti a Gianni Borgiotti, gran protagonista del weekend piemontese. Due vittorie in gara sette e in gara otto, le prime della sua carriera nel campionato italiano, che attenuano la delusione di gara sei a Boves, nella quale era stato squalificato mentre si trovava al secondo posto, dietro a Corradetti.

Medaglia di bronzo per il sorprendente diciassettenne Matteo Boncinelli, terzo in entrambe le due gare di Agognate. I duelli ravvicinatissimi con Corradetti nelle batterie hanno regalato momenti davvero spettacolari e avvincenti. Non si sono presentati al via delle ultime due prove stagionali due piloti di rango come Francesco Cecchini, che era in lotta per il titolo, e Daniele Moschini, che ha preso parte alle sole prime tre prove stagionali.

Nella Coppa Italia, Mirco De Lorenzi trionfa nella competizione davanti a Sami Panseri e Nico Sorbo.

Kevin Corradetti, Campione italiano

“La stagione è iniziata abbastanza bene, siamo cresciuti gara dopo gara; nelle ultime due uscite non sono riuscito a vincere, sono state molto combattute. Ringrazio in particolare la Zaeta, che ha creduto in me, e la mia famiglia.”

Gianni Borgiotti – medaglia d’argento del campionato italiano

“Sono contentissimo per queste due vittorie di fine stagione sono state una conferma di quanto avevo già fatto vedere a Boves, dove ho subito una squalifica diciamo ingiusta nella finale. Qui mi sono rifatto, anche moralmente”.

Classifica Campionato Italiano Flat Track

Classifica Coppa Italia Flat Track

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI