Loading...

Jerry Giussani e Simone Girolami trionfano nel KTM Enduro Challenge Major

Sabato 5 ottobre Grado è stata teatro della quinta e ultima manche del KTM Enduro Challenge Major stagione 2024, corsa in concomitanza con il Campionato Italiano Major Enduro. Weekend conclusivo non semplice e intenso, durante il quale il meteo avverso si è reso grande antagonista e non ha dato pietà né ai piloti iscritti né al Moto Club organizzatore – Moto Club MMVV Grado Asd – che, con grande diligenza, ha tentato di apportare preventivamente alcune modifiche alle prove speciali con lo scopo di arginare il problema.

I riders, in sella alle loro fidatissime KTM, hanno dato comunque il massimo per darsi battaglia tra loro, staccare i migliori tempi e portare a casa il round finale e il titolo di campione di questo Challenge KTM. Quattro giri da percorrere, tre le prove speciali da affrontare: due Cross Test, una di 2 minuti sviluppata su spiaggia e uno di 5 minuti circa all’interno di un campo; e la Enduro Test di un minuto e mezzo ad intervallarle.

Nella classe Major ci eravamo lasciati con la leadership in campionato da parte di Jerry Giussani (KTM 250 2T), velocissimo pilota che ha collezionato quattro vittorie su quattro. Ma non basta, il pilota vuole fare sua la quinta, quella di Grado. Inizia la gara dominando speciale dopo speciale, ma Samuele Dottori (KTM 450 4T), con gran carica, cerca di fare sua la seconda metà di gara: è sorpasso su Giussani. Quando la vittoria sembrava ormai in mano a Dottori, ecco il colpo di scena! Ci troviamo sulle battute finali: Dottori è costretto al ritiro; Giussani torna in testa mentre Mauro Rolli (KTM 350 4T) sale di un gradino – sul secondo – e Nicola Tambini (KTM 300 2T) trova posto in top3.

Jerry Giussani si conferma, dunque, campione della classe Major. È sorpasso per Nicola Tambini su Samuele Dottori: i 17 punti di sabato gli garantiscono il secondo posto di classe. Bronzo per Dottori che conclude il campionato a pari punti con Diego Liciarelli (KTM 250 4T). Quinto posto per Antonio Gizzi.

Nella Veteran è Simone Girolami (KTM 300 2T) a non lasciare speranze ai suoi avversari: troppo distante per il recupero, si riconferma pilota più veloce di classe. Dietro di lui, ma distante, lo segue Fabrizio Hriaz (KTM 350 4T) che deve difendere l’argento in campionato da un Luca Loss (KTM 125 2T) pronto per il recupero: nella gara di sabato i due non si sono risparmiati di un duello incredibile per la conquista della seconda posizione e di quei diciassette ambitissimi punti. I due si alternano, non vogliono mollarsi l’un l’altro, sanno che un errore può essere decisivo. Passiamo alla fine del Cross Test 7, dove è Hriaz ad avere la meglio tra i due: che Loss possa avanzare nell’ultima speciale e strappargli via l’argento? La possibilità c’è, ma Hriaz è pronto con la guardia alzata. Chiudono entrambi la speciale: Hriaz difende l’argento a pieno titolo, lasciando il bronzo al rivale.

Simone Girolami festeggia la tanto ambita vittoria nella classe Veteran. Con la gara di sabato, Fabrizio Hriaz riesce a difendere il suo argento di campionato dal possibile recupero di Luca Loss, che rimane ancorato al terzo gradino del podio. Quarto e quinto posto rispettivamente per Ubaldo Mastropietro (KTM 250 4T) e Izo Zanatta (KTM 350 4T).

A fine gara si sono svolte le premiazioni che hanno salutato questo KTM Enduro Challenge Major nella stagione 2024 e i piloti che vi hanno partecipato, durante le quali sono stati premiati i primi tre di giornata e i primi cinque di campionato di entrambe le classi classi, Major e Veteran. E non solo: i primi cinque contendenti di campionato delle due categorie sono stati persino omaggiati di numerosi premi significativi, per celebrare al meglio questo atto finale di campionato.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI