Sabato 18 e domenica 19 luglio il Campionato si è tenuto a Monte San Giovanni in Sabina (Rieti). Il Motoclub Tre Valli del Canera ha proposto un percorso di 10 zone al sabato, portate domenica a 12, in gran parte nuove e molto tecniche, ma comunque adatte ai piloti delle due categorie in campo. La leggera pioggia caduta a tratti nelle due giornate di gara non ha falsato i risultati, in linea con le aspettative.
Nella Marathon Clubman di sabato 17 (categoria aperta a qualsiasi moto da trial, indipendentemente dall’età e senza iscrizione al Registro Storico) hanno partecipato alcuni concorrenti con moto moderne che domenica 18 si sono trasferiti nei partenti del Trofeo Centro Sud abbinato alla gara d’epoca.
Statistiche a fine gara: nella Gentleman Campionato Gr. 5 il 73% delle zone è stato affrontato a “Zero” penalità; nella categoria superiore Clubman Campionato Gr. 5 il 68%. Quindi percorso più che affrontabile e buon livello dei concorrenti.
Dopo 6 gare nella Gentleman Gr. 5 è in testa Filippo Girani davanti a Andrea Gargiuolo e Mario Candellone; nella Clubman Gr. 5 primo Daniele Semeraro seguito da Enzo Afri e Maurizio Vietti Violi; nella Gentleman Marathon in testa Erica Crosetti, con Sara Picasso e Fulvio Crosetti nell’ordine; nella Clubman Marathon conduce Giovanni Adami seguito da Fabio Minuzzo e Hans Zenklusen.
Ora l’attenzione si sposta al 31 luglio e 1 agosto all’Offroad Park di Pietramurata (Trento), con la gara organizzata dal Moto Club Egna Neumarkt.