Paco Castagna è ad un passo dal quarto titolo nazionale nel Campionato Italiano Speedway, dopo aver vinto anche la sesta e la settima prova disputatesi il 14 e 15 settembre nell’ovale friulano di Terenzano (UD).
Il portacolori del Moto Club Olimpia ha vinto tutte e sette le prove di campionato sin qui disputate, a dimostrazione di una maturità e una costanza di prestazioni di altissimo livello per il figlio d’arte vicentino. Percorso netto sia in gara sei che in gara sette per Castagna nelle manche di qualifica: solo vittorie nelle dieci manche del fine settimana friulano e nelle due finali che hanno decretato le posizioni dalla prima alla quarta. Gara sei è iniziata con i successi di Matteo Boncinelli nella prima manche mentre il sei volte campione italiano, Mattia Carpanese, ha vinto la seconda batteria tenendo dietro Nicolas Vicentin, secondo nella classifica generale del campionato. Bel duello alla sesta manche tra Vicentin e lo sloveno Grmek: il pilota italiano va al comando ma viene superato al secondo giro da Grmek, che vince la batteria. Gran prestazione di Carpanese nella dodicesima manche, vinta davanti a Grmek e Boncinelli. Nella successiva batteria, Castagna e Vicentin duellano nelle prime due curve del primo giro, Castagna è più veloce e aumenta, giro dopo giro, il vantaggio nei confronti del rivale. Nella batteria finale, Castagna prende subito il comando dalla prima corsia, dall’esterno rinviene Grmek che supera per un attimo il pilota vicentino, che si riprende la prima posizione con un sorpasso interno al termine del primo giro. Nelle successive tre tornate, Castagna gestisce il vantaggio sul pilota sloveno e vince la sesta gara consecutiva del campionato italiano, terzo Vicentin.
Il duello tra i due piloti che occupano la prima e la seconda posizione in classifica generale va in scena nella prima manche di gara sette, vinta da Castagna con ampio margine su Vicentin. Nella seconda manche, Boncinelli va al comando, alle sue spalle cade Nichele e viene toccato dall’esordiente quattordicenne Brando Lunardi, che scivola a terra per evitare il contatto diretto con l’avversario. L’arbitro esclude Nichele dalla ripetizione, nessuna conseguenza fisica per Lunardi, che conquista il secondo posto dietro a Boncinelli. Castagna vince tutte e quattro le batterie a cui prende parte, confermandosi imbattibile. Qualificati per la batteria finale Castagna, Vicentin, Carpanese e Boncinelli. Castagna conquista subito la prima posizione, prendendo già due metri in prima curva su Vicentin e Carpanese, le posizioni al traguardo rimangono invariate: primo Castagna, secondo Vicentin, terzo Carpanese.
Paco Castagna commenta con soddisfazione le due vittorie nella pista di casa di Terenzano: “In queste due gare ho provato diversi assetti in vista dell’ultima gara di campionato a Lonigo e per il Grand Prix Challenge di Pardubice a inizio ottobre. Siamo felici ma ci manca ancora qualche dettaglio, in particolare nelle partenze. Abbiamo provato due motori nuovi, ne proverò un altro la prossima settimana, lo stato di forma è ottimo e sono molto fiducioso per il finale di stagione”.
Domenica 29 settembre si terrà l’ultima gara stagionale del campionato italiano a Lonigo (VI). A Castagna manca solo la certezza aritmetica per conquistare il suo quarto alloro nazionale.