Al via la stagione agonistica 2022 dei regolaristi italiani. La Liguria e il Moto Club Enduro Sanremo hanno ospitato la prima prova del Campionato Gruppo 5 della FMI durante il fine settimana di sabato 2 e domenica 3 aprile. 242 i partenti che hanno animato le prove di Enduro Test (la prima non cronometrata) e di Cross Test dislocate lungo i 42 chilometri di percorso da ripetere tre volte.
In un’alternanza di sole, acqua e anche nevischio in località San Romolo (dove era predisposto l’Enduro Test), i piloti al via si sono sfidati per la conquista delle proprie rispettive classi. “Per la prima gara dell’anno, quale meteo migliore se non pioggia, neve e un freddo pazzesco?” aveva ironizzato il track inspector Stefano Passeri prima del via. La tappa prevedeva Prove Speciali in quota: un Cross Test di tre chilometri e mezzo con un inizio tecnico e un successivo sterrato piuttosto veloce con pietre e avvallamenti. La seconda Prova Speciale era un Enduro Test di un chilometro e mezzo circa, con un tratto iniziale in discesa seguito da un tratto di strada sterrata. Successivamente i piloti in gara hanno affrontato la parte di percorso più divertente, in fuoristrada, piuttosto impegnativa, tutta in discesa con passaggi anche stretti in mezzo alle pietre.
Classifiche alla mano, la classe A2 (alla quale è stata accorpata la A1) ha visto il successo di Luca Santucci (Moto Club Alassio) su Gilera 50, la A3 di Enzo Vescia (Gilera Club Arcore) su Gilera 125, la A4 di Paolo Sala (Gilera Club Arcore) su Zundapp 175 e la A5 di Antonio Fiore (Moto Club Scuderia Fulvio Norelli) su Puch 180.
Fresco 75enne, il pluricampione di Vertova, Alessandro ‘Franco’ Gritti (Moto Club Bergamo – Scuderia Grumello Benini Vintage) su Moto Morini 125 ha conquistato la vetta della B2, mentre la B3 è finita saldamente nelle mani di Mirco Rossi (Moto Club Manzano) su Honda 250.
Angelo Ceribelli (Gilera Club Arcore) su Fantic Motor 50 si è aggiudicato la classe C1, Luca Lorini (Moto Club Careter Imerio Testori) su Puch Frigerio 75 ha fatto altrettanto nella C2, Giorgio Sironi (Scuderia Grumello Benini Vintage) su SWM 100 ha vinto la C3 e Luciano Lanci (Moto Club Scuderia Fulvio Norelli) ha fatto altrettanto nella C4. Nella C5 la vittoria è andata a Fabio Balzarini (Moto Club Sebino) su Puch 175, nella C6 a Stefano Frassini (Moto Club Isola d’Elba) su Puch Frigerio 250 e nella C7 a Marco Calegari (Scuderia Grumello Benini Vintage) su KTM 347.
Roberto Gaiardoni (Moto Club Parini) su Fantic Motor 50 ha fatto sua la classe D1 nonostante un infortunio al dito della mano occorsogli nella giornata di sabato, Giorgio Nembrini (Scuderia Grumello Benini Vintage) su Puch Frigerio 75 ha conquistato la vetta della D2 e Massimiliano Luzi (G.S. Sorci Verdi) su Puch 125 ha fatto altrettanto nella D3. La D4 è finita nelle mani di Andrea Rastrelli (U.S. Leonessa d’Italia 1903) su Puch Frigerio 175, la D5 in quelle di Matteo Rubin (Moto Club Gaerne) su KTM 250 e la D6 in quelle di Mario Graziani (Moto Club Pantera) su Gori 280.
La classe Lady ha salutato la vittoria della new entry del Gruppo 5, Valeria Vinci (Moto Club AMX) su Kawasaki 80, schierata al via dal promoter media Soloenduro. Giorgio Volpi (Moto Club Imperia) su Accossato 80 è salito sul gradino più alto del podio nella X1, Mattia Milini (RS 77) su KTM 125 ha fatto altrettanto nella X2, Osvaldo Armanni (Moto Club Sebino) su KTM 250 ha conquistato la vetta della X3 e Andrea Purinan (Moto Club Manzano) su Honda 350 ha fatto altrettanto nella X4. La X5 è finita saldamente nelle mani di Mauro Sant (Moto Club Tagliamento – ADR Africa Dream, nella foto) su KTM 500, così come la X6 è finita in quelle di Giovanni Gritti (Fast Team) su BMW 980.
Fra gli ottantini iscritti al T80RS ha prevalso il TM di Ferruccio Cretti (Moto Club Costa Volpino). Ai nastri di partenza anche il giovanissimo Lorenzo Piga (Moto Club Fuoringiro Savona) su Beta 50, che ha conquistato la vetta della classe E1 riservata al Trofeo Testori.
Avvincenti si sono dimostrate le sfide per la conquista delle classi A5 (con Gianluca Corsini alle spalle del vincitore Antonio Fiore per 11,17 e con Maurizio Milini terzo a 17,76), B2 (con Antonio Grassetti alle spalle di Alessandro ‘Franco’ Gritti per soli 9 secondi), C6 (con Giorgio Balzarini alle spalle di Stefano Frassini per 12,10), D4 (con Gianfranco Crivellari alle spalle di Andrea Rastrelli per 11,46) e D6 (con Marco Bono alle spalle di Mario Graziani per 15,84 e con Paolo Spadoni terzo a 22,46).
Fra le squadre, il Trofeo ha visto la vittoria del Gilera Club Arcore (con Vescia, Sala e Ceribelli), che ha preceduto il Moto Club Bergamo – Scuderia Grumello Benini Vintage A (secondo con Corsini, Gritti e Sironi) e il Moto Club Careter Imerio Testori (terzo con Maroni, Lorini e Perere). Bello il gesto fatto dal Gilera Club Arcore che ha dedicato la vittoria all’amico e compagno di tante gare, Marco Pinoli nel giorno del suo compleanno. Nel Vaso, successo per la compagine della Regolarità Friuli (con Bosco, Crivellari e Purinan) che ha battuto il Moto Club Gaerne (secondo con Rubin, Zandonà e Pivetta) e il G.S. Sorci Verdi (terzo con Luzi, Bernardi e Spadoni).
Concluse le sfide agonistiche, il responsabile nazionale FMI di specialità, Francesco Mazzoleni ha dichiarato: “Nonostante le difficoltà che abbiamo riscontrato, siamo riusciti a portare a termine la gara, consapevoli dello sforzo organizzativo messo in campo dal Moto Club Enduro Sanremo e della comprensione che ha accomunato tutti i piloti che hanno deciso di restare e gareggiare; i commenti che abbiamo raccolto al momento della consegna dei transponder hanno gratificato, e al tempo stesso stimolato con critiche costruttive, il grande gruppo di lavoro che c’è sempre dietro la messa a punto delle nostre gare, un gruppo composto in primis dal Moto Club ospitante e poi dal direttore di gara, dal track inspector, dai componenti del Comitato Moto Epoca della FMI, dai commissari di gara, dai cronometristi della FICR e dai ragazzi del promoter media Soloenduro impegnati sul campo per dare la giusta visibilità a un evento agonistico nazionale. Al termine di questo intenso fine settimana, mi sento di ringraziare ognuno di loro”.
Alle premiazioni, sono intervenuti il Coordinatore del Comitato Moto d’Epoca, Luigi Favarato, e il Consigliere regionale del Co.Re. FMI Liguria, Roberto Borreani; il Presidente del Moto Club Enduro Sanremo, Romano Capacci ha ringraziato le amministrazioni comunali di Sanremo (nelle persone del Sindaco Alberto Biancheri, dell’Assessore al Turismo Giuseppe Faraldi e dell’Assessore al Demanio Mauro Menozzi) e di Bajardo (nelle persone del Sindaco Francesco Laura e del Vice Sindaco Fabrizio Zappettini), nonché la società Portosole Sanremo per il supporto e la valida collaborazione prestata durante le varie fasi di organizzazione dell’evento agonistico.
Fra tre settimane si torna ‘in pista’, per affrontare il duplice appuntamento agonistico che porterà la carovana del Gruppo 5 in Sardegna, a Tempio Pausania, dove il Moto Club Bruschi Polidoro del Presidente Gavino Asole sta ultimando i preparativi per accogliere al meglio i regolaristi italiani.