Loading...

Italiano Quad e sidecarcross. Penultima prova al Malandrone

La quinta prova del Campionato Italiano Quad e Sidecarcross approda, domenica 18 luglio, sulla pista del Motocross Park Malandrone, a Castellina Marittima, in provincia di Pisa. Si tratta del penultimo appuntamento del torneo nazionale e quindi si comincia a parlare di resa dei conti per i protagonisti delle varie sfide per i titoli in palio: qualcuno può chiudere i conti in anticipo, mentre altri cercano di recuperare il distacco dalla vetta per andarsi a giocare tutto nella gara finale.

Apertissima la lotta al titolo della Qx1 internazionale: il campione in carica Patrick Turrini (Yamaha – Enduro Sanremo, nella foto) guida la classifica, ma Simone Mastronardi (Yamaha – Piccirilli) lo tallona con soli 7 punti di distacco. Terzo, più staccato, è Paolo Galizzi (Yamaha – GF racer), che può comunque recitare un ruolo fondamentale inserendosi nel duello tra Turrini e Mastronardi.

Tutto ancora da decidere anche nel Sidecarcross, dove Pozzi-Ravera (Gardone Riviera) comandano con 10 punti di vantaggio sui campioni in carica Lasagna-Lasagna (Trasimeno). Tra i due equipaggi la differenza di velocità è sempre stata minima, per cui c’è da attendersi equilibrio fino all’ultimo metro. Al momento la terza posizione in campionato è dell’equipaggio tedesco Reimann-Leutwyler.

Nella Quad Sport Christian Versaci (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas) può chiudere il discorso titolo in anticipo, avendo già quasi 100 punti di vantaggio su Leonardo Cazzulo (Yamaha – Piccirilli), mentre il terzo in classifica, Riccardo Vavassori (KTM – Team quad Tity & Amarenas), è già matematicamente impossibilitato a raggiungere il leader.

Situazione opposta nella Quad Veteran, dove Davide Gigli (Yamaha – Garfagnana) e Alessandro Fontanazzi (Kawasaki – Team quad Tity & Amarenas) sono separati da un solo punto. Non è ancora tagliato fuori neanche Rodolfo Salustri (KTM – Monaco), che però deve recuperare più terreno dai primi due.

Andrea Zucca (KTM – GF Racer) si è già assicurato la vittoria del campionato J250, comandando la classifica a punteggio pieno. Per lui gli ultimi due round serviranno solo per cercare di chiudere la stagione con un percorso netto di vittorie. Nella Trofeo, invece, è lotta tra il leader Riccardo Carozza (Suzuki – Team quad Tity & Amarenas) e Simone Chiappone (Yamaha – GF racer).

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI