Un sabato nuvoloso ma senza pioggia ha accompagnato la seconda prova del Campionato Italiano Quad & sidecarcross 2023 sul circuito del Monterosato di Fermo. I protagonisti delle tre e quattro ruote artigliate hanno portato a termine la loro giornata con il sigillo dei piloti che si presentavano in testa alla classifica alla vigilia della gara: Simone Mastronardi e i fratelli Lasagna.
Nella Qx1 si è assistito all’ennesima edizione del duello al cardiopalma tra i due campioni del quadcross azzurro: Simone Mastronardi (Yamaha – Piccirilli) e Patrick Turrini (Yamaha – Turrini moto sport). Una sfida che ha tenuto il pubblico incollato alle reti, con Mastronardi che è riuscito ad avere la meglio, aggiudicandosi gara-2 e la finale Supercampione dopo aver concluso al secondo posto la prima manche. Dopo due prove, Mastronardi è dunque in testa alla classifica del campionato con soli 3 punti di vantaggio su Turrini. Terzo posto per il primo dei “terrestri”, Majcol Porracin (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas), che ha preceduto Nicolò Roagna (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas) e il campione uscente della Sport Gianmarco Monaci (Kawasaki – Scorpioni).
Nel sidecarcross il successo di Lasagna-Lasagna (moto club Trasimeno) è stato più netto. I campioni in carica hanno vinto entrambe le manche con buon margine su Pozzi-Ceresa (Gardone Riviera), equipaggio che in passato ha vinto diversi titoli italiani e che è tornato in gara a tre anni dall’ultima apparizione. Terzo gradino del podio per Bernardini-Pasqui (Baglioni), davanti a Fiorini-Fiorini (Valle del Tevere) e Regoli-Liviani (Valle del Tevere).
Per quanto riguarda le altre categorie del quadcross, Lorenzo Bortolozzo (Suzuki – El ciodo) ha dominato la Sport davanti a Riccardo Lami (Honda – Magenta) e Marco Salustri (Yamaha – Monaco). Nella JF250 è stato Edoardo Cazzola (Yamaha – Turrini moto sport) a primeggiare su Francesco Gullo (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas) e Riccardo Gullo (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas).
La Veteran è andata ad Alessandro Fontanazzi (Kawasaki – Team quad Tity & Amarenas), che è riuscito a precedere Davide Gigli (Yamaha – Garfagnana) e Rodolfo Salustri (Yamaha – Monaco). Elena Alercia (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas) si è presa il gradino più alto del podio del Trofeo, con Riccardo Carozza (Suzuki – Careter Imerio Testori) secondo e Daniel Dalmasso (Suzuki – Pinerolo quadrifoglio) terzo.
Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Quad & sidecarcross il 24 e 25 giugno a Cingoli.