La seconda prova del Raid TT Memorial Fausto Vignola ha incluso anche la settima prova del Campionato Italiano Motorally portando i piloti da 130 della giornata del venerdì a ben 188 partenti. A Pogli (SV) Tommaso Montanari si è seduto in cattedra conquistando l’Assoluta di giornata.
Il Moto Club Alassio ha preparato per la settima tappa motorally un percorso totale di 210 chilometri e 2 settori selettivi di alto profilo come prevede la tradizione della disciplina FMI. Il 1° settore selettivo è stato di proprietà di Jeremy Miroir, 17 secondi più veloce di Tommaso Montanari, a sua volta seguito da Jacopo Cerutti, Leonardo Tonelli, Maurizio Gerini, Andrea Rocchi e Thomas Marini; a completare la top ten Andrea Mancini, Filippo Pietri e il gigante di Lumezzane Alessandro Botturi.
Dopo l’assistenza al Paddock, con sede logistica nel centro della frazione di Pogli, i piloti si sono involati nel 2° settore selettivo dove a staccare il biglietto per il successo è stato Tommaso Montanari, più veloce dei compagni di team Jacopo Cerutti e Maurizio Gerini, rispettivamente 2° e 3°.
La cronaca sportiva di giornata ha visto il podio della assoluta della settima prova tricolore formarsi da Tommaso Montanari, Jacopo Cerutti e Jeremy Miroir. La classe 50 ha laureato con l’oro Francesco Longhi mentre l’argento è andato a Edoardo Mana; nella categoria AF a dominare è stata Raffaella Cabini mentre il 2° e 3° gradino del podio sono andati a Simona Brenz Verca e a Jasmin Riccius. Nella ottavo di litro a conseguire il ruolo di protagonista ci ha pensato Paolo De Giacomi mentre Jacopo del Conte NSM e Gilberto Cantori hanno messo in tasca un argento e un bronzo di giornata. Nella 250 i meriti sono andati a Filippo Pietri, Carlo Cabini e Marco Menichini. Per la classe C-300 il big player è stato Andrea Rocchi che ha imposto il suo ritmo su Filippo Tullio e Roberto Rossini; la classe di vertice D-450 ha premiato Jacopo Cerutti, Jeremy Miroir e Leonardo Tonelli. Aumentando di cilindrata e passando alla classe E-600 i meriti sono andati a Tommaso Montanari, Vanni Cominotto e Andrea Mancini.
La classe Marathon continua a trovare un indiscusso leader: Giovanni Gritti, mentre argento e bronzo sono andati nelle mani di Tiziano Internò ed Edoardo Rolli. Grande attesa per il risultato nei bicilindrici classe G1000, che a fine giornata ha dato ragione ad Alessandro Botturi su Niccolò Pietri Biasi e Francesco Montanari.
Ancora numeri importanti di partecipazione nella classe Sport con l’oro a Damiano Incaini, l’argento a Giacomo Zappoli e il bronzo a Nicola Lanza. Il Trofeo Under 23 è andato a Filippo Pietri mentre il memoria Badiali a Christian Pastori. La classe Ultraveteran è stata artigliata da Luca Menichini.
Il day 2 del Raid TT ha visto la classe RT1 essere vinta da Filippo Pietri mentre il battitore libero della RT2 è stato Jacopo Cerutti e l’RT3 è andata a Tommaso Montanari. La classe RT4 ha omaggiato Alessandro Botturi, la RTS ha laureato Damiani Incaini e la RTF ha premiato Raffaella Cabini. Il challenge Yamaha per la categoria Pro è andato a Mirko De Felice mentre la classe GPX a Jarno D’Orsogna. 10Domani si sigillerà sia il campionato Azzurro Motorally che Raid TT edizione 2022.