Spoleto (PG) ospiterà, questo weekend, la settima e ottava prova del tricolore Motorally e la seconda prova dell’Italiano Raid TT al termine delle quali verranno designati i Campioni 2021. Ad organizzare il “Rally dei Duchi” sarà il moto club Spoleto, ormai pronto a raccogliere i frutti di un estenuante lavoro durato mesi, e che quest’ anno festeggia il suo centesimo anno di vita. Al vertice del moto club umbro, il presidente Daniele Cesaretti coadiuvato dai tracciatori Marco Proietti, Stefano Pagliacci e un notevole numero di volontari e appassionati.
180 i partenti totali pronti a darsi battaglia nei 3 giorni di competizione previsti nel Raid TT e nelle 2 giornate previste nel tricolore Motorally per un percorso totatale di 550 km e 6 settori selettivi. Per quanto concerne la cronaca sportiva, attualmente Jacopo Cerutti è in testa al Raid TT, nella classifica Assoluta, con 69 punti mentre subito dopo si stagliano Leonardo Tonelli con 63 punti e il compagno di squadra Maurizio Gerini con 42 punti. La top ten si completa con Andrea Mancini a sua volta seguito da: Filippo Tullio, Vanni Cominotto, Alessandro Botturi, Andrea Rocchi, Tommaso Montanari e Luigi Martelozzo. A ridosso della top ten rimbalzano nomi di altri big della disciplina come quello di Giovanni Gritti, Paolo Pattinari, Marco Menichini e Matteo Bresolin, Matteo Drusiani, Paolo Lucci e molti altri ancora.
Jacopo Cerutti è il mattatore anche nel Motorally con 18 punti di margine sul suo più autorevole competitor: Leonardo Tonelli. Tommaso Montanari è attualmente in 3^ posizione assoluta insidiato rispettivamente da Maurizio Gerini e Vanni Cominotto. Per le quote rosa è Jasmin Riccius a dettare legge sia nel campionato motorally che raid TT mentre nella categoria Sport a comandare è Sebastiano Antonello. 20 le Yamaha che torneranno a confrontarsi per il Challenge Yamaha Ténéré 700; rimane sempre aperta la sfida “Challenge to Dakar” con Leonardo Tonelli a giocarsela con l’endurista Tommaso Montanari.
Presente all’appuntamento umbro anche il campione di rally, Jomar Grecco, in sella a una Beta. Al termine delle 3 giornate Raid TT verrà redatta una classifica finale del Rally dei Duchi per somma di tempi delle 3 tappe andando a premiare i primi 3 classificati di ogni classe: RTA, RT1, RT2, RT3, RT4, RTF, RTS, RTQ. Con il sigillarsi della seconda e terza tappa sarà realizzata invece la premiazione della singola giornata di CIMR (7^ e 8^ prova di Campionato Motorally). Infine, nella serata di sabato 18 settembre , si svolgerà la premiazione dei Campionati Italiani Motorally & Raid TT 2021 e per tutti coloro che avranno piacere potranno partecipare, su prenotazione, alla cena di fine stagione. Occasione quest’ultima per brindare tutti insieme e per darci l’arrivederci al 2022.