Loading...

Italiano Motocross Rider-Expert. Montevarchi fa il pieno

Partenza straordinaria per l’edizione 2023 del campionato italiano motocross Rider-Expert Ufo Plast. A Montevarchi oltre 200 piloti affollano le quattro categorie Ama, arrivando al tutto esaurito previsto dal regolamento e facendo registrare il record storico d’iscritti a una gara di questo campionato.

C’è un bel sole ad accogliere la partenza del Rider-Expert, insieme alla pista di Montevarchi che il moto club Brilli Peri prepara con il massimo sforzo, col risultato di mettere davvero alla frusta le capacità dei piloti.

Lorenzo Zanelli (KTM – Mariotti Loreto) è il primo vincitore della Expert Mx1, in virtù di un primo e un terzo di manche. Damiano Criscione (KTM – Val di Vara off road) incamera punti pesanti con un terzo e secondo posto, che gli valgono la seconda posizione di giornata. Per Davide Turchet (Honda – Albatros) arrivano un quinto posto in rimonta e una netta vittoria in gara-2, risultati che gli consentono di conquistare il terzo gradino del podio.

Nella Expert Mx2 c’è grandissimo equilibrio, con tanti piloti racchiusi in pochi secondi che si alternano nelle posizioni di vertice. Alla fine il più regolare e anche il più efficace è Davide Nardi (Honda – Mx4fun), con un primo e un secondo posto. Argento di giornata per il campione della Rider David Ricci (Fantic – Moto racing Rieti), dominatore in gara-2 ma solo nono in gara-1 a causa di una caduta al via. Michael Faso (KTM – Shine motorsport) completa il podio con un secondo e un ottavo posto.

La Rider Mx1 se l’aggiudica il veterano Matteo Zecchin (Honda – Arsiè), al ritorno in una gara nazionale di cross dopo varie stagioni spese nell’enduro e subito vincente con un primo e un secondo di manche. Alle sue spalle ci sono il campione in carica Liborio Faso (Suzuki – Shine motorsport) e Loris Rasetta (GasGas – Virtus racing team), penalizzato per salto con bandiere gialle in gara-1 ma primo indisturbato in gara-2.

Una penalizzazione per salto con bandiere gialle costa la vittoria anche a Davide Mencaroni (Yamaha – Trasimeno) nella Rider Mx2. L’umbro scivola così all’undicesimo posto in gara-1 e rimedia se non altro la terza posizione di giornata vincendo la seconda manche. Davanti a lui sul podio ci sono Mattia Guidi (Honda – Tnt) e Daniele Crisante (KTM – Pardi racing), finalmente primo di giornata dopo che l’anno scorso aveva sfiorato a più riprese il successo.

Con questa partenza spumeggiante, monta subito l’attesa per la seconda prova del campionato italiano motocross Rider-Expert Ufo Plast, che si disputerà il 4 giugno a Fermo.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI