Ancora un grande successo al Campionato Italiano Motocross Rider-Expert. Nella seconda prova stagionale di domenica 4 giugno a Fermo, ecco al via quasi 200 piloti. Meteo clemente rispetto alle previsioni della vigilia e grande lavoro da parte del Moto Club Ippogrifo, che prepara il circuito del Monterosato nel migliore dei modi per la tipologia di competizione in programma.
Nella Expert Mx1, un gradito ritorno: quello di Federico Brascesco (Honda – Del Montagnanese), che prende parte a una gara di campionato italiano sette anni dopo la sua ultima apparizione e subito si piazza davanti a tutti. Il veneto vince entrambe le manche con grande classe, davanti a un’altra vecchia conoscenza dei campionati italiani come Davide Turchet (Honda – Albatros). Damiano Criscione (KTM – Val di Vara off road) completa il podio, ai danni di altri grandi protagonisti come Andrea Quaglio (Honda – Somma Lombardo) e Ivo Lasagna (KTM – Trasimeno). Il capoclassifica Lorenzo Zanelli deve ritirarsi dopo le qualifiche per un infortunio e perde il primo posto in campionato, che va a Turchet.
David Ricci (Fantic – Moto racing Rieti) è il migliore della Expert Mx2, grazie a un secondo e un primo di manche. Sul podio con lui salgono Davide Nardi (Honda – Mx4fun), che rimane leader di campionato, e Mattia Moretti (GasGas – Maurizio Cattai). Amaro in bocca per Michael Faso (KTM – Shine motorsport), che deve rinunciare a gara-2 dopo aver vinto nettamente la prima manche. Si mette in luce anche Giorgia Montini (Kawasaki – Gaerne), con due quinti posti e la grande soddisfazione della holeshot in gara-1.
La Rider Mx1 è tutta di Loris Rasetta (GasGas – Virtus racing team), che domina entrambe le manche senza dare mai agli avversarsi la possibilità di impensierirlo. Matteo Zecchin (Honda – Arsiè) limita i danni con due secondi posti che gli permettono di restare in testa alla classifica di campionato. Il campione in carica Liborio Faso (Suzuki – Shine motorsport) rimedia due terzi posti, con Federico Zuin (Yamaha – Lunardi) e Stefano Di Cintio (Honda – Pardi Royal pat) quarto e quinto di giornata.
Bel duello nella Rider Mx2 tra Davide Mencaroni (Yamaha – Trasimeno) e Daniele Crisante (KTM – Pardi Royal pat). Il pilota umbro vince la giornata con un secondo e un primo di manche, ma Crisante fa gli stessi risultati e conserva il vantaggio in testa alla classifica. Al terzo posto un regolare Nicolò Lonardi (Kawasaki – Rt 973 mx school), davanti a Stephan De Stefanis (Honda – Pardi Royal pat) e Alessandro Sciamanna (Kawasaki – Fast energy).
Raggiunto il giro di boa con due delle quattro prove stagionali in archivio, il campionato italiano Rider-Expert va in vacanza. L’appuntamento con il terzo round è per il 2 e 3 settembre a Savignano sul Panaro.