Loading...

Italiano Motocross Junior. Chiuse le selettive della nord-ovest

Il maltempo non ha risparmiato nemmeno la seconda selettiva dell’Italiano Motocross Junior zona nord-ovest, disputatasi a Chiusdino sabato 27 e domenica 28 aprile.

125

Filippo Mantovani (Bonanni), assente nella tappa inaugurale di Cremona per problemi fisici, si è rifatto con gli interessi vincendo entrambe le manche e aggiudicandosi il primo posto in campionato. Le due gare della classe 125 sono state le più belle e combattute della giornata e il risultato è stato incerto fino alla bandiera a scacchi: Mattia Barbieri (La Guardia) ha lottato con Filippo in entrambe le frazioni, ma nelle fasi conclusive si è dovuto arrendere e accontentarsi della seconda posizione. Alessandro Traversini (La Rocca) ha completato il podio di giornata a Chiusdino, per lui un quarto e un terzo posto. Traversini conclude al secondo posto il campionato nord-ovest, mentre terzo è Mattia Barbieri. Lorenzo Bonino (Vittorio Alfieri) si è preso la soddisfazione di conquistare l’holeshot in gara 2.

Riccardo Perrone conquista il challenge Yamaha bLU cRU nella classe 125.

Senior

Francesco Assini (Berbenno) ha preso le misure alla nuova categoria e, dopo il quarto posto di Cremona, a Chiusdino ha messo in mostra le doti che lo hanno posto ai vertici delle classi inferiori per mettersi davanti a tutti anche tra i più grandi.

Nelle qualifiche e nella prima manche, corse con condizioni più tecniche e difficili, è stato superiore alla concorrenza, nella seconda manche invece Luis Santeusanio (Mariano Comense) è stato più efficace e ha superato Assini, andando a vincere con apparente facilità. L’assoluta è andata nelle mani di Assini, secondo Santeusanio che era stato penalizzato in gara 1 per una irregolarità con bandiere gialle. Al terzo posto troviamo Lapo Aglietti (AM Aretina), per lui altrettanti terzi posti nelle due manche di gara e primo podio nella categoria. La classifica di campionato nord-ovest recita le stesse posizioni della classifica di giornata.

Nel challenge Yamaha bLU cRU vittoria per Luca Daziano nei Senior.

Junior

Pietro Riganti (Gorlese Mario Colombo) si è dimostrato il più forte a Chiusdino, fin dalle qualifiche di sabato dove ha fatto segnare la pole position. Nella prima frazione si è preso ben presto la prima posizione, una scivolata nel finale ha rischiato di compromettere la vittoria, ma con veemenza ha recuperato sugli avversari per tagliare il traguardo davanti a tutti.

Nella seconda manche di domenica mattina è scattato ancora davanti a tutti prendendosi l’holeshot e da li si è preso la terza vittoria consecutiva delle fasi selettive, così da tornare a casa con la medaglia d’oro della prima posizione. Dominick Maifredi (Berbenno) è stato il degno avversario di Pietro tentando di soffiargli la vittoria in gara 1 e di contenere il distacco nella seconda frazione. I due secondi posti sommati a quello di Cremona lo piazzano al posto d’onore sul podio finale. Terza posizione a Chiusdino per Achille Esposito (Berbenno), terzo nella prima frazione dopo esser scattato davanti a tutti alla prima curva e aver tentato di lottare con i rivali per le posizioni di vertice, e quarto nella seconda manche grazie ad una bella rimonta. Il terzo posto nel campionato delle selettive se l’è preso Giacomo Dondè (3MX Motorsport).

Il challenge Yamaha bLU cRU è andato nella mani di Thomas Bertacco per la classe Junior.

Cadetti

Tutto lasciava presagire a un’altra doppietta anche nei Cadetti, ma la seconda manche ha rimescolato le carte e Brando Danesi (GS Fiamme Oro) non è potuto salire sul gradino più alto del podio per una caduta a metà gara 2 che lo ha costretto alle cure mediche, dopo che si era assicurato l’holeshot. Il ruolo di vincitore è andato nelle mani di Mattia Vertua (GS Fiamme Oro), due volte secondo nelle due manche di giornata, ma quello che ha totalizzato il punteggio più alto. Mattia ha lottato in gara 1 per tentare di soffiare il primo posto a Brando fino al traguardo, mentre nella seconda manche è stato più cauto e si è tenuto stretto il secondo posto che gli valeva l’assoluta. Nicolò Fratacci (Verolese) si è preso la piazza d’onore sul podio con una convincente vittoria in gara 2, mentre nella prima frazione è rimasto in terza posizione per tutta la gara alle spalle dei due in lotta per il primo posto. In campionato la classifica finale vede Fratacci in prima posizione, a seguire Vertua, terzo posto per Danesi.

Il challenge Yamaha bLU cRU è andato nelle mani di Samuel Cugusi tra i Cadetti.

Debuttanti

Santiago Castagneris (Maurizio Cattai) ha fatto l’en-plein con una bella doppietta che lo ha proiettato in vetta alla classifica di giornata. Per lui una gara dove ha messo in mostra un passo superiore alla concorrenza e ha meritato la tabella del vincitore, aggiudicandosi in gara 2 anche l’holeshot. Al secondo posto Gabriel Negri (3MX team motorsport), per lui un terzo e un secondo posto nelle due manche, che gli valgono la prima posizione nella classifica di campionato delle selettive. Sul podio a Chiusdino anche Edoardo Beretta (Berbenno) che ha sommato lo stesso punteggio di Negri, ma per la discriminante del miglior piazzamento in gara 2 si è dovuto accontentare del terzo gradino del podio. In campionato la classifica finale recita Negri primo, Beretta secondo e Castagneris terzo.

Il prossimo appuntamento per tutti, eccetto per la classe 125, è per la semifinale e finale (quest’ultima solo per la classe 85 Senior), a Ponzano di Fermo (FM) il 18-19 maggio.

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI