La gara, in ricordo del Responsabile Motocross del Comitato Moto d’epoca FMI scomparso nel 2018, si svolge con squadre di piloti estratti a sorte.
La prima prova del Campionato Italiano Motocross Epoca, in programma nel weekend dell’11 e 12 luglio a Bellinzago Novarese (NO), sarà valida anche per il trofeo Challenge Paolo Torta. Giunto alla terza edizione, il trofeo ricorda lo stimato Responsabile Motocross del Comitato Moto d’epoca FMI, scomparso prematuramente nel 2018, e ogni anno si svolge nell’ambito di una tappa del campionato italiano di specialità.
Il regolamento prevede che a contendersi la coppa siano delle squadre formate da tre piloti tutti della stessa categoria, che sommano i punteggi conseguiti nelle rispettive manche. La squadra che totalizza il punteggio più alto si aggiudica il trofeo. In caso di parità tra due o più team, la vittoria viene assegnata alla formazione che totalizza più anni nella somma delle età dei tre componenti.
La particolarità del trofeo Paolo Torta è che i componenti delle varie squadre vengono estratti a sorte durante il weekend di gara, ovviamente prima del via delle manche, e le formazioni così emerse non possono essere modificate in alcun modo.
I nomi dei piloti della squadra vincitrice vengono apposti con una placca sul trofeo, che viene tenuto in consegna dalla famiglia Torta fino all’anno successivo.