Una giornata entusiasmante quella del terzo appuntamento del Campionato Italiano MiniEnduro: a Gaggio Montano i giovani piloti hanno dato vita a una bella gara, molto equilibrata. Entusiasta il vice Sindaco di Gaggio Montano, Maurizio Malavolti, che ha già anticipato di voler nuovamente accogliere una prova di tricolore nel 2023, complimentandosi con il presidente del Motoclub AL.VA.RE Davide Mazzetti per la grande professionalità dimostrata.
Ben 17 le partecipanti alla categoria femminile: sul gradino più alto del podio di giornata Karola La Mantia (Husqvarna), seguita a 37.26 secondi da Emily Faganel (KTM); terza Roberta Gallina (Husqvarna).
Nella 85 Senior il podio (nella foto di apertura) è stato composto dal vincitore Yuri Lombardo (KTM), che ha primeggiato con un margine di soli 4.56 secondi su Manuel Savi (Gasgas). Al terzo posto ha invece concluso Diego Pitzoi (KTM), anche lui molto vicino al vertice. Un’altra affermazione per Francesco Poeta (KTM) nella classe 85 Junior in un duello all’ultimo secondo con Massimo Lorenzi (Husqvarna), il quale ha vinto ben 5 prove speciali, ma ha prevalso in questo caso la regolarità di Poeta. Più distanziato al terzo posto è giunto Mattia Cagnoni (KTM).
La classe 65 Cadetti ha visto la netta affermazione di Evan Moschetti (Husqvarna), su Andrea Surini (KTM) e Leone Lombardo (KTM) nell’ordine; i 3 protagonisti del podio sono stati ancora loro. Nella classe 65 Debuttanti ad imporsi è stato nuovamente Giacomo Donde’ (KTM) che ha vinto con ampio margine su Mauro Musci (KTM); a chiudere sul terzo gradino del podio è stato Alex Pirone (KTM).
La vittoria della classe 50 è andata a Nicholas Tomasi (Valenti), che ha avuto la meglio di Matteo Fersini (Valenti) e Marco Pasinetti (HM).
Nel pomeriggio è andata in scena anche la classe 125 con il rinnovato duello tra Simone Cagnoni (Vent) e Riccardo Pasquato (Yamaha). La vittoria è andata a Pasquato che ha siglato 4 delle 8 prove speciali previste; mentre si è inserito tra i due un velocissimo Gabriele Melchiorri (Husqvarna), che ha conquistato il secondo posto. Tra i tre protagonisti soli 18 secondi di distacco totali.
Per quanto concerne le squadre, la femminile se la aggiudica il Motoclub Tritone con le gemelle Karola e Valentina La Mantia, mentre la maschile per Club è stata a panaggio del Motoclub Pepe Bevagna.