Dopo gli accesi confronti di tutta una stagione, ivi compreso gli ultimi avvenuti sugli ardui saliscendi del Santa Barbara, questo fine settimana i Piloti dell’Italiano Junior Motocross si giocheranno senza ulteriori appelli tutta la posta in palio, partendo dalle rispettive posizioni in Classifica.
Teatro del “Main Event” sarà il pianeggiante e sabbioso tracciato pavese di Ottobiano, che richiede attitudini di guida estremamente opposte a quelle di Ponte a Egola, una scelta specifica in linea con il programma di formazione e crescita dei giovani piloti.
125 – Dopo le convulse e combattute due Manche del Santa Barbara, nella classifica di Campionato guida Francesco Bellei (KTM – GS Fiamme Oro) con 960 punti, un buon margine di vantaggio in vista del confronto finale con i diretti inseguitori, tra cui Alessandro Gaspari (KTM – Gaerne) con 630, e Nicolò Alvisi (KTM) con 617 punti.
Nel Challenge Blu Cru Yamaha a guidare la classifica dopo questa finale è Riccardo Perrone, secondo Simun Ivandic e terzo Alessandro Maria Di Pietro.
SENIOR – Con 1500 punti, dopo la vittoria assoluta di Ponte Egola, è Andrea Uccellini (Husqvarna – Fashione Bike Ragni Moto) a guidare la generale Senior, seguito da Edoardo Riganti (Husqvarna – Manetta Team) con 1110 punti e David Cracco (KTM – Brogliano) con 1000 punti.
Nel Challenge Blu Cru Yamaha Luca Daziano e Nicolò Bertacco si dividono la testa della classifica.
JUNIOR – È stata la categoria che ha riservato forse maggiori colpi di scena. Nella classifica di campionato, con 420 punti, è Patrick Manfredotti (GasGas – AM Crociati Parma) a prendersi la Red Plate, seguito a sole 5 lunghezze di distanza da Pietro Riganti (Husqvarna – Gorlese Mario Colombo) con 415, terzo Giacomo Donde (GASGAS – 3MX TEAM) con 275 punti.
Nel Challenge Yamaha bLU cRU registriamo la vittoria di Alex Pirone, seguito in classifica da Thomas Bertacco.
CADETTI – Nei Cadetti il nome in vetta è sempre quello di Roko Ivandic (KTM – Manzano) che dopo la doppia vittoria di Ponte Egola guida la generale con 480 punti, secondo Nico Giacobbe (KTM – Lusia ASD) con 363 punti, terzo Antony Montoneri (KTM – Pardi Racing Royal Pat), con 320 punti.
Per quanto concerne il Challenge Yamaha bLU cRU comanda Samuel Cogusi seguito da Tobia Bertuzzi.