Loading...

Italiano Flat Track. Corradetti e Marzotto vincono a Lonigo

L’ovale vicentino di Lonigo ha ospitato, sabato 29 e domenica 30 giugno, la seconda e la terza prova stagionale del Campionato Italiano di Flat Track, con i successi di Kevin Corradetti e Vittorio Emanuele Marzotto. Ventuno gli iscritti a gara due, con diciannove italiani e due stranieri: l’austriaco Klaus Mayr e il ceco Tomas Kolarik. Sfida “in famiglia” tra papà, mamma e figlio: Michele Guerra, Valentina Poli e Cristian Poli, classe 2010 di buone prospettive. Molto atteso il ritorno alle competizioni ufficiali di Babila Capovilla. La pilota padovana è dovuta rimanere ferma per un anno in seguito ad un infortunio alla spalla occorso dodici mesi or sono nella pista di Terenzano (UD).

Gara 2

Bossetti, Corradetti e Boncinelli vincono le prime tre batterie, nella sesta manche Marzotto viene affiancato all’ultima curva dell’ultimo giro da Boncinelli. I due tagliano la linea del traguardo praticamente assieme, l’arbitro decide per la vittoria a Marzotto. Al termine delle nove manche di qualifica, si sono disputate due semifinali che hanno designato le otto corsie di partenza della batteria di Last Chance, che ha premiato i primi due classificati per l’accesso alla manche finale. Corradetti, Bossetti Guerra, Boncinelli, Marzotto e Tonelli si sono guadagnati la qualificazione per la manche decisiva nelle semifinali, Panseri e Capovilla li hanno raggiunti con il primo e il secondo posto nella Last Chance.

In finale Boncinelli scatta al comando, dietro di lui Corradetti e Bossetti lo inseguono, al terzo giro Marzotto arriva di gran carriera all’entrata della prima curva ma è costretto a frenare la sua corsa per evitare un contatto, cadendo a terra. Si rimette prontamente in sella ma è costretto al ritiro a causa della foratura dello pneumatico posteriore. Boncinelli sembra ormai certo del secondo successo stagionale, ma nell’ultimo giro Corradetti avvicina e supera con un bel sorpasso il pilota che da quest’anno corre con Beta. Incontenibile la gioia del ventunenne marchigiano, anche lui, come Capovilla, costretto a rimanere fermo per quasi un anno per problemi fisici. Terzo classificato Bossetti, al suo primo podio in carriera nella competizione nazionale.

Gara 3

L’indomani, gara tre è stata intervallata dalle batterie del trofeo Dust & Fun, evento sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana, che ha registrato ben cinquantuno piloti iscritti nelle nove categorie previste dal regolamento. Boncinelli fa sua la prima e la terza manche, così come Marzotto vince la seconda e la quarta batteria. Dopo le otto batterie di qualifica, in finale si sono qualificati Boncinelli, Corradetti Marzotto, Bossetti, Tonelli e Panseri. Nella Last Chance, successo per il ceco Kolarik davanti a Capovilla. Finale senza storia, Marzotto azzecca la partenza perfetta, va al comando e chiude indisturbato sotto alla bandiera a scacchi. Dietro di lui Corradetti è secondo, terzo Bossetti che vince un emozionante duello con Boncinelli. Corradetti si porta in testa alla classifica generale con tre punti di vantaggio su Boncinelli. Terzo Marzotto con diciotto punti di svantaggio nei confronti di Corradetti.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI