Loading...

Italiano E-Bike Enduro. Un’altra vittoria per Andrea Garibbo

Battesimo delle E-Bike per il Pro Park di Ceranesi (GE), che domenica 1° maggio ha ospitato per la prima volta questa disciplina di cui è andato in scena il secondo round 2022. L’incognita meteo ha dato qualche brivido in più nel corso della mattinata ma la fortuna è stata dalla parte del Motoclub La Guardia, che è riuscito a far divertire i concorrenti al via con tre giri percorsi su un terreno asciutto ed in totale sicurezza. Andrea Garibbo è riuscito a dimostrare ancora una volta di essere il migliore, con un giusto mix di condizione atletica e tecnica espressa nelle nove prove speciali.

Matteo Baldissarri, Track Inspector del Comitato E-Bike FMI, ha dichiarato: “Il Motoclub La Guardia si è dato veramente molto da fare, una gara interessante, mista, che ha messo a dura prova i riders essendo molto “pedalata”. Aspetto tutti a Terni, per un’altra prova di campionato tutta da scoprire. Sarà un percorso tecnico ed impegnativo”.

Assoluta – Anche in questa seconda prova di campionato i protagonisti assoluti sono stati, come nella prima, Andrea Garibbo (Haibike – MC Sarzana) e Francesco Petrucci (Focarini – MC Ruota Libera Terni). Garibbo, che rimane leader della classifica, ha metabolizzato meglio il tracciato ed ha vinto con un consistente margine su Petrucci; sul terzo gradino del podio è salito il mattatore della classe Veteran: Stefano Passeri (Valdinievole E-Bike – Polini), che rimane sempre uno dei rider di riferimento.

E1 – In questa categoria sono emersi come nel primo round gli stessi protagonisti dell’Assoluta ovvero Garibbo e Petrucci; riesce a bissare il terzo posto Marcello Ghidini (Valdinievole E-Bike – Polini), che riconferma quanto di buono fatto vedere a Monsummano.

E-Open –Andrea Sassoli (AM Aretina) è riuscito a ripetersi, con una partenza a razzo nella fase iniziale di gara, per poi controllare su un veloce Davide Rossin (Mc Lago d’Iseo) 2° a soli 26 secondi dal leader. 3° Marco Gnassi (MC Gaerne).

E-Junior – Prima vittoria stagionale in questa categoria per Riccardo Giuliani (Valdinievole E-Bike – Polini), che si è classificato anche al quarto posto dell’assoluta; alle sue spalle Andrea Ferrari (SVM – Polini), che è stato davanti al pilota di casa Mattia Rovere (MC La Guardia).

E-Under – Tommaso Bianchetti (MC Ruota Libera Terni) in sella a Specialized, si aggiudica la categoria per la seconda volta consecutiva, seguito da Matteo Fumagalli (Valdinievole E-Bike – Polini) e Andrea Mengoli (Lombardo-Electric bike).

E-Senior – Un’altra affermazione nella categoria Senior per Eric Anselmo (SVM – MC Gilera Arcore), che ha preceduto Alessandro Bonarotti (Focus – La Guardia) e Matteo Gritti (Fulgur Polini – MC Sebino).

E-Veteran – Stefano Passeri (Valdinievole E-Bike – Polini) ha nuovamente dato dimostrazione della sua preparazione e costanza. Il pilota bresciano è salito anche in terra ligure sul primo gradino del podio davanti ad Andrea Bruno Rocchi (Fulgur Polini – MC La Guardia) e Alberto Segala (Fulgur Polini – MC RS 77).

E-Woman – Nella categoria riservata alle donne, ulteriore vittoria per Alia Marcellini (Valdinievole E-Bike – Polini) davanti a Federica Amelio (Valdinievole E-Bike – Polini), entrambe su Fulgur.

Non ci sarà da attendere molto per il prossimo round di campionato, in programma a Stroncone in provincia di Terni il 15 maggio.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI