Si è conclusa a Montecreto la stagione del Campionato Italiano e Coppa Italia E-Bike Enduro. Il percorso di gara disegnato da Pippo Marani si è sviluppato su 5 speciali: 3 nel primo giro e 2 nel secondo. Tutti i riders sono rimasti molto soddisfatti e la gara che ha decretato i Campioni Nazionali della disciplina è stata di alto valore tecnico. I responsabili della FMI hanno portato a termine un bel circuito con tante prove e si sta già lavorando sul 2024.
Riccardo Neri, Membro del Comitato E-Bike FMI, ha voluto ringraziare il Moto Club “Il Monte” (che già due anni fa ospitò una prova dell’e-bike enduro) sottolineandone l’ottimo lavoro. Anche le autorità locali presenti alle premiazioni si sono complimentate per l’organizzazione e hanno dato a tutti l’arrivederci al prossimo anno.
Il via della gara, nel centro di Montecreto, ha visto al via molti giovani spettatori. Di seguito il riepilogo della situazione in campionato.
E1 – Mirko Marcucci con 71 pt strappa in volata il titolo a Marco Vitali (69 pt) che nel round modenese ha dovuto cedere il passo all’avversario. Terza piazza confermata per Roberto Fabbri.
EJ – Tommaso Bianchetti, presentatosi a Montecreto con 20 punti di vantaggio sui suoi inseguitori e il titolo già in tasca, ha vinto e convinto anche questa volta, chiudendo la stagione a pieni punti. In seconda posizione Edoardo Cardinali con 77 lunghezze seguito da Mattia Nucci a quota 54.
EU – Marco Morini, presentatosi al via in testa al Campionato, perde il titolo per 1 solo punto di distacco da Giulio Musiani. Così in Campionato: Giulio Musiani 85 pt, Marco Morini 84 pt e Francesco Poli terzo con 82 punti.
EWU – Matilde Bianchetti conquista la medaglia d’oro a pieni punti.Per quanto riguarda la Classe EW invece vince il titolo Matilde Melani con 40 pt, al secondo e terzo posto troviamo rispettivamente Claudia Petrelli con 34 pt , Sofia Lucrezia Clavio con 20 pt a pari merito con Martina Imperiali.
ES – Questa classe si conclude come da pronostico: il titolo lo vince un ottimo Diego Calistri con 86 punti, seguito da Erik Anselmi 60 pt e Michele Civelli.
EV – La categoria veteran vede laurearsi Campione Marco Gnassi con 86 punti, seguito da Stefano Passeri con 80 e da Gianluigi Rudelli con 57.
E250 Open – Come da copione stravince Andrea Sassoli con 97 pt. Chiude il Campionato in seconda piazza Publio Magri, a quota 32, seguito da Marco Vigani con 20.
E-Open – Medaglia d’oro per Davide Rossini 97 pt, secondo Cannata Nicola con 71 punti e terzo Giuseppe Vigani con 45.
ECI1 – Vince il titolo Marco Lumachi a pari punti con Massimo Martelli (67). Andrea Pasqui chiude il podio con 60 pt.
ECI2 –Gabriele Racagni Vince il Campionato 2023 con 100 pt, . seconda piazza per Luca Magoni con 77 punti e terza per Mirco Motto con 69.
Ora la FMI si sta già concentrando per l’ultima gara di e-bike cross che andrà in onda all’EICMA.