Grande successo per la quarta tappa dell’Italiano E-Bike Enduro, andato in scena domenica 9 giugno a Carmignano, una vasta area collinare dove si intrecciano decine di percorsi.
Entusiasta anche il coordinatore nazionale, Sig. Gianluca Avenoso: “Siamo estremamente soddisfatti dei percorsi di questa gara, in linea con la nostra strategia che contempla solo tracciati espressamente studiati solo per le Ebike. Questa filosofia ci aiuta a rendere le nostre gare apprezzate dai Riders. Anche la collaborazione dei Moto Club è sempre più attiva, in questo caso il Moto Club Empoli Racing, che ci ha dato un supporto importantissimo. Ora la testa è già sulla grande chiusura di Campionato, che si terrà a Sestriere (TO), il prossimo 28 luglio”, dove in prova unica si assegneranno anche i titoli Mondiali di tutte le categorie, e sono programmate alcune attività collaterali, tra cui un aperitivo offerto da Ariete il sabato sera”.
Assoluta
La migliore prestazione assoluta di giornata è stata del giovane Tommaso Bianchetti (Specialized – numero 57), che bissa così la vittoria delle Marmore. Il conduttore umbro del Ruota Libera Terni ha chiuso le speciali in 21’18.07 distanziando di soli 02” Eric Anselmo (SVM – Versilia Corse), autore di una prestazione bellissima. Il podio di giornata lo completa Rocco Bocelli (Yamaha – Versilia Corse). Oda Lorenzo Matteo (Yamaha – Versilia Corse) è quarto di giornata, quinto Filippo Colarusso (Fantic – Torre Della Meloria).
La classifica generale vede confermarsi leader Bianchetti a quota 74 punti, seguito da Anselmo con 52 e Colarusso a quota 48 punti.
EJ
In virtù della vittoria assoluta, Tommaso Bianchetti (Specialized – numero 57) conquista nettamente la migliore prestazione di giornata anche nella sua classe (quattro round quattro vittorie) distanziando Christian Buniga (Elettrabike – Versilia Corse) e Marco Morini (Pedroni – La Guardia ASD).
In Campionato Bianchetti conduce a punteggio pieno (80 punti), seguito da Morini con 56 e Paganoni a quota 51 punti.
E1
La vittoria di classe arride ancora a Rocco Bocelli (Yamaha Moro 07 – Versilia Corse), seguito da Filippo Colarusso (Torre della Meloria – Fantic) su Maurizio Roba (Mondraker – Empoli Racing).
In Campionato con 71 punti si conferma Colarusso su Bocelli con 55 punti e Rodondi con 42.
E-Under
Si invertono le prime due posizioni tra i giovanissimi rispetto alla gara umbra, vince Andreini Lawley Mondaini (Pellicorse – Yamaha) su Francesco Pioli (Specialized – Numero 57), terzo ancora Riccardo Nulli (Specialized – Numero 57).
Classifica accorciata in Campionato, che vede confermarsi al comando Pioli con 54 punti, seguito da Mondaini a quota 52 punti, e Nulli con 41.
E-Woman
Vince ancora Francesca Bonanni (Yamaha – Versilia Corse) seguita da Matilde Andrea Melani (Giants – Versilia Corse) autrice di una splendida prestazione nonostante qualche “disavventura”. Terza di giornata Sabina Foppa Vincenzini (Yamaha – Versilia Corse).
In Campionato, con 60 punti, guida la Bonanni, seguita da Melani con 54 e Foppa con 47 punti. Nella Ew-Under Matilde Bianchetti resta in prima posizione con 60 punti.
E-Senior
Vince la giornata Matteo Lorenzo Oda (Orbea – Versilia Corse), seguito da Stefano Gibaldo (Orbea – La Guardia) e Thomas Bonuccelli (Yamaha – Versilia Corse).
In Campionato mantiene il comando Gibaldo con 69 punti, tallonato da Oda con 67, terzo con 40 punti l’assente Lucchini.
E-Veteran
Primo posto conquistato ancora da Michele Civelli (Focus – Versilia Corse), seguito da Marco Gnassi (SVM – Gaerne) e Andrea Bruno Rocchi (La Guardia – Fulgur-Polini).
Nella generale si mantiene al comando con 72 punti Civelli, seguito a distanza da Rocchi con 56 punti, terzo Alberto Segala (Lumezzane – Fulgur – Polini) con 44.
E-Major
Eric Anselmo (SVM – Versilia Corse) conquista il quarto successo consecutivo, davanti a Iuri Bettini (Specialized – Empoli Racing) e Stefano Rota (Fulgur/Polini – Lumezzane).
In Campionato Anselmo con 80 punti si conferma in vetta a punteggio pieno, seguito da Rota con 66 e Flavio Damiano (Fulgur Mula – Versilia Corse) con 44 punti.
E-Open
Vince ancora Giuseppe Vigani (Scott – Lago D’Iseo), seguito da Gianluigi Rudelli (Haibike – RS 77). In campionato Vigani conta 80 punti, seguito da Stefano Polizzi (Frey-Versilia Corse) e Rudelli con 17 punti.
E-250 Open
Vince il toscano Andrea Sassoli (Exept – Fast Team), seguito da Davide Burini (Polini/Polini – Lumezzane). In testa alla generale con 74 punti si conferma Burini, secondo, vicinissimo, Andrea Sassoli con 72 punti, terzo con 17 punti Daniele Fattori, assente a Carmignano.
ECI1
A vincere il quarto round è stato Alex Beggi (Orbea – Empoli Racing), subito dietro Tiziano Fiaschi (Olimpia – Empoli Racing) e Francesco Sinigallia (Rockmountain – RS 77).
In Campionato con 56 punti Sinigaglia supera di una sola lunghezza Francesco Modenesi (Haibike – Ponte Dell’Olio). Terzo Alessandro Nobile con 53 punti.
ECI2
Nella ECI2 vince ancora Fabrizio Morini (TM – La Guardia), secondo posto per Fabio Cassiodoro (Santa Cruz – Empoli Racing) e terzo per Fabrizio Beggi (Orbea – Empoli Racing).
In Campionato Morini passa a condurre con 70 punti su Racagni con 67 punti, seguito dall’assente Mirco Motto con 48 punti.
Archiviato con grande soddisfazione anche questo appuntamento stagionale, il Campionato farà la sua quinta e ultima tappa al “fresco” del Sestriere (TO), il prossimo 28 luglio, dove in prova unica verrà assegnata anche la Coppa del Mondo in tutte le Categorie.