La FIM MiniGP World Series si è conclusa ieri con una giornata emozionante al Circuit Ricardo Tormo di Valencia, segnata dal debutto della Ohvale GP2 190 e dalle buone performance degli italiani nelle due categorie.
Da quest’anno, la FIM MiniGP World Series ha visto il raddoppio delle emozioni con l’introduzione della Ohvale GP2 190, accanto alla già nota Ohvale GP0 160. Lorenzo Pritelli e il Pata Talento Azzurro Edoardo Savino hanno portato la Ohvale GP2 190 al secondo posto nella classifica generale, conquistando rispettivamente il titolo di vice Campione del Mondo e la terza posizione.
Pritelli si è messo in evidenza con due secondi posti nelle prime due gare e una gran rimonta nella Super Final Race, rialzandosi dopo una scivolata e dimostrando un passo eccezionale in pista. Suo infatti il miglior tempo in gara di 42.398 secondi vicinissimo al best lap assoluto di giornata di 42.104 secondi. Savino, con un quinto, un terzo e un secondo posto nelle tre gare, ha contribuito al successo italiano nella Ohvale GP2 190.
Il Campione del Mondo FIM MiniGP 190 è Alvaro Lucas, lo spagnolo ha totalizzato 88 punti grazie a due vittorie e un quarto posto in gara.
Il Campione del mondo in carica MiniGP World Series 160 e Campione Italiano MiniGP Italy Series 190 2023, Gabriel Fabio Vuono, ha vissuto una giornata meno fortunata, chiudendo rispettivamente quarto, quinto e dodicesimo nelle tre gare della Ohvale GP2 190.
Discorso simile per Lorenzo Fino e Luca Rizzi nella categoria Ohvale GP0 160. Fino ha concluso la tre giorni di gare all’ottavo posto, mentre Rizzi si è piazzato undicesimo. Rizzi ha mostrato un notevole spirito di combattimento con un quinto posto nella prima gara e un ottavo nella seconda, ma una scivolata nella Super Final Race ha compromesso le sue speranze. In gara uno, Fino ha concluso solo il primo giro mentre Rizzi ha segnato il miglior tempo assoluto di categoria con 43.881 secondi. Nella seconda gara, entrambi gli italiani hanno lottato, con Rizzi ottavo e Fino nono al traguardo. La Super Final Race ha visto Fino chiudere all’ottavo posto, mentre una scivolata ha costretto Rizzi a concludere anzitempo la gara.
Il Campione del Mondo FIM MiniGP 190 è Quabil Ifran, il malese ha totalizzato 100 punti vincendo tutte le gare disputate.
Sotto lo sguardo vigile di piloti e leggende del motociclismo, tra cui Francesco Bagnaia e Loris Capirossi, i piloti italiani hanno manifestato determinazione e talento.
FMWS_2023_190_FullResults_Day3
FMWS_2023_160_FullResults_Day3