Il Settore Tecnico ha programmato le prime due date per il Corso da Istruttori di Guida Fuoristrada nei giorni giovedì 24 – venerdì 25 giugno (1° data) e sabato 26 – domenica 27 giugno (2°data).
L’attività formativa si svolgerà presso il Centro Tecnico Federale “Bruno Comanducci” a Polcanto secondo il seguente programma di massima:
24/26-giu. |
Aula /Campo |
|
9.00-9.45 reception |
Accredito dei Partecipanti Sessione informativa in entrata |
FMI |
10.00-11.00 aula |
Le Basi dell’introduzione alla guida Analisi del contesto, approccio all’allievo, gestione dei gruppi, i fattori limitanti |
prof. Raffaele Prisco |
11.00-13.00 aula |
Presupposti della parte applicativa Le capacità motorie nel principiante: classificazione; rapporto tra capacità e abilità motorie; capacità coordinative e organico-muscolari |
prof. Raffaele Prisco |
13.00-14.30 |
Intervallo |
|
14.30-16.00 |
Metodologia dell’Insegnamento L’istruttore ed il suo contesto (etica, doveri, organizzazione, formazione); la comunicazione |
prof. Raffaele Prisco |
16.00-18.00 Campo |
Inquadramento dinamico dell’attività Valutazione dinamica, analisi dei fondamentali di guida nell’ attività di base |
Aimone Dal Pozzo |
18.00-19.00 aula |
Sintesi e commento del lavoro svolto |
prof. Raffaele Prisco Aimone Dal Pozzo |
25/27 giu. |
Aula /Campo |
|
9.00-11.00 aula |
Metodologia dell’Insegnamento Presupposti neurofisiologici dell’apprendimento motorio, meccanismi di apprendimento e ralative strategie |
prof. Raffaele Prisco |
11.00-13.00 aula |
Metodologia dell’Insegnamento Organizzazione didattica, contenuti, ripartizione e tempistica |
prof. Raffaele Prisco |
13.00-14.30 |
Intervallo |
|
14.30-15.30 aula |
Metodologia dell’Insegnamento (II) gli Stili di insegnamento; La Programmazione, l’Osservazione e la Valutazione |
prof. Raffaele Prisco |
15.30-17.30 campo |
Metodologie applicative Strutturazione degli esercizi , situazioni simulate |
Aimone Dal Pozzo |
17.30-18.00 aula |
Commento del lavoro svolto e chiusura del corso |
prof. Raffaele Prisco Aimone Dal Pozzo |