Il progetto “Io…non me la bevo!” si sta avviando alla conclusione. Iniziato a ottobre a Napoli, ha attraversato tutta l’Italia facendo tappa a Potenza, Trieste, Venezia, Rapallo (GE) e Bologna. Poi, la tranche conclusiva a Ostia (RM) dal 21 al 23 gennaio e, in questi giorni, a Foggia(24-26 gennaio) e Roma (28-30 gennaio).
A Ostia, presso il Liceo Scientifico Labriola, il lunedì e martedì gli studenti hanno partecipato alle attività proposte dai formatori FMI. Nella palestra della scuola sono stati predisposti quattro punti in cui è stato possibile simulare le sensazioni della guida in stato di ebrezza, verificare l’efficacia della sicurezza passiva esaminando il casco e tutte le protezioni di un motociclista, capire l’importanza di un corretto primo soccorso. Per affrontare queste tematiche i ragazzi sono stati suddivisi in gruppi da dieci mentre si sono radunati tutti insieme per stabilire quale frase rispondesse meglio al quesito: “Perché io..non me la bevo?”. Ogni classe ha dato il suo responso fornendo responsi davvero interessanti.
Il mercoledì, poi, numerosi alunni hanno partecipato alla lezione interattiva in cui hanno potuto assimilare i concetti di una guida all’insegna della prudenza e della lucidità. Se le attività pratiche si svolgevano nell’arco di un’ora, la conferenza ne durava due. Con le stesse modalità si è svolto l’appuntamento di Foggia presso il Liceo Scientifico Marconi.
Ora l’attenzione è rivolta all’ultimo appuntamento, che si svolgerà al Liceo Scientifico J.F. Kennedy nella Capitale. Sarà presente il Presidente FMI, Giovanni Copioli, insieme ai Campioni del Mondo di Enduro, Davide Soreca e Andrea Verona. Parte attiva dell’appuntamento saranno Voicebookradio, media partner del progetto, e Observo Onlus.