Loading...

Internazionali Supermoto. A Viterbo si attendono grandi sfide

Per il terzo round degli Internazionali d’Italia Supermoto si approda a Viterbo, con l’organizzazione curata da Maurizio Lucarini. La serie vive un ottimo momento sia in termini di partecipazione, grazie ai top rider impegnati, che di visibilità visti i numeri del Live Streaming.

S1 – Nella top class a Viterbo, dopo le quattro manche molto equilibrate fin qui disputate, troveremo in griglia il leader Thomas Chareyre (TM-L30 Racing) che guida la corta classifica provvisoria con 94 punti, tallonato da Marc Schmidt(TM-L30 Racing) che ne conta 90. I due sono ancora in fase di vicendevole studio, anche se in questo momento il francese sembra avere un leggero vantaggio sul tedesco, che appare forse ancora alla ricerca del massimo feeling sulla sua azzurra. In terza posizione con 78 lunghezze troviamo un grande Elia Sammartin (TM-Phoenix Racing Team), reduce da una convincente prestazione ad Ottobiano (PV); il veneto comanda anche la classifica dell’italiano, seguito in graduatoria da Diego Monticelli (TM-L30 Racing) e da Luca D’Addato (Honda-Phoenix Racing Team) . Miglior rookie il francese Youry Catherine (Honda-Gazza Racing), sesto anche nell’assoluta con 54pt.

S2 – E’ Steve Bonnal (TM-L30 Racing) che guida tranquillamente la provvisoria con 920 punti; il francese, “delfino” di Chareyre, deve però guardarsi attentamente le spalle da Matteo Piva e Luigi Domenichini, entrambi su Yamaha VM Racing, che a dispetto del ritardo nella provvisoria ad Ottobiano hanno espresso prestazioni esaltanti in grado di ripetere questo fine settimana

Il giovane pilota di casa Alessandro Labate (Yamaha-Lucarini Racing Team) non sarà della partita: attualmente quarto con 590 punti in seguito alla sfortunata prestazione del secondo round, si sarebbe sicuramente potuto riscattare sul circuito “amico” in virtù dei tempi straordinari fatti registrare proprio poco prima dell’infortunio patito nel tratto di fuoristrada. Visibilmente dolorante e, soprattutto, amareggiato dopo la caduta, per lui non mancheranno altre occasioni per dimostrare il suo crescente valore.

S3 (under 23) – Dopo due prove, alla luce della bella prestazione in terra pavese, in Campionato conduce meritatamente Matteo Frassino (Honda) con 93 punti davanti a Jacopo Monti (Husqvarna)con  87 lunghezze e Nicolò Pontevichi (TM-Team11) a 78.

S4 (On Road) – Il leader nella classe più numerosa è Marco Malone (Honda-FRT Racing 2) che con 960 punti conduce perentoriamente la provvisoria, seguito da Alessandro Sanchioni (TM-L30 Racing) a quota 760 e Kevin Vandi con 665 punti. Per entrambi un ritardo dovuto ad alcuni “contrattempi” ma non certo imputabile alla loro competitività. La solo asfalto, va detto, è una classe dai contenuti tecnici e sportivi in grande ascesa, un riferimento trainante per tutta la Supermoto che si corre sul filo dei centesimi di secondo!

S5 (over 40) – Dopo la sfortunata prestazione registrata nel round di apertura ad Ortona (CH), come prevedibile Fabrizio Bartolini (Honda) ad Ottobiano è subito balzato al comando, portando il suo punteggio a quota 95 punti. A Viterbo si presenterà con 10 lunghezze di vantaggio su Marco Furega (Honda) e 15 su Gabriele Gianola (Honda) attualmente terzo.

SJ – Anche a Viterbo si sta registrando un grande numero di giovani iscritti, una testimonianza della continua crescita di interesse per questa categoria, foriera di confronti mozzafiato premonitori forse di ben altri obiettivi. In Campionato la classifica è infatti cortissima: dopo due prove conduce con 87 punti la velocissima Luana Giuliani (KTM), seguita a sole 2 lunghezze da Emanuele Andrenacci (KTM) e a tre da Christian Pucci (KTM). Nella speciale classifica dei 65 conduce con 100 lunghezze lo spettacolare Gabriel Di Lorenzo (KTM) che precede i velocissimi Matteo Molteni (KTM) e Nathan Terraneo (Husqvarna).

L’evento è aperto al pubblico per un massimo di 1000 persone. Il costo del biglietto è di 10 euro.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI