Conferme e sorprese nel secondo round degli Internazionali d’Italia Supermoto, disputatosi domenica 5 maggio ad Ottobiano. Marc-Reiner Schmidt si conferma padrone della classe regina, la SM1, mentre nella SM4 si assiste al primo successo di Iacopo Arduini.
SM1
La seconda manche viene cancellata dalla bandiera rossa a causa di un incidente che coinvolge tre piloti, per cui la classifica di giornata tiene conto solo dei risultati di gara 1, in cui la tabella rossa Marc-Reiner Schmidt (TM) precede Elia Sammartin (Honda – Gaerne) e il francese Steve Bonnal (TM) con ampio margine di vantaggio. Fabrizio Bartolini (Honda – 04 Park) e Luca D’Addato (Honda – 8biano) terminano al quarto e quinto posto.
Il migliore dei Fast è Nico Grazioli (TM – Bellinzago), decimo assoluto davanti ad Alberto Sacchi (TM – Estense); in virtù di questo risultato, Grazioli e Sacchi sono ora appaiati in testa alla classifica. Tredicesimo e terzo di categoria Christian Bellemo (KTM – Gaerne).
SM4
Il momento clou della giornata è un contatto al via di gara 2 tra i due grandi favoriti Alessandro Sciarretta (Honda – Cida) e Marco Malone (Honda – Pietrinferni). Sciarretta, dopo aver dominato la prima manche, deve recuperare dal fondo del gruppo e risale fino al quarto posto. Ancora peggio va a Malone, che cade e finisce solo nono.
Ad approfittare al massimo della situazione è Iacopo Arduini (Honda – Celeste Berardi), che si aggiudica la vittoria assoluta con un secondo e un primo di manche. Sciarretta limita i danni al secondo posto, che gli consente di mantenere la tabella rossa, mentre Antonino Navarria (Honda – Cremona) festeggia sul podio un grande terzo posto. Kevin Vandi (TM – Smr) è quarto e Malone alla fine quinto.
Altre categorie
Matteo Andreotti (TM – Como 1903) fa valere la sua legge nella SM3, conquistando la superpole e vincendo entrambe le manche ai danni del tedesco Nick Stals (TM). Terzo posto per Gabriele Monica (Honda – Valstirone).
A Marco Furega (Honda – 8biano) la vittoria della SM5, con due successi davanti alla coppia sarda formata dal campione in carica Roberto Bellu (Yamaha – 8biano) e da Nicola Baccanti (Yamaha – Nuoro).
La SM Young è vinta da Riccardo Andreotti (KTM – Castellarano), con Michael Diodato (GasGas – Cervellin) secondo e Matteo Marini (KTM – Smr) terzo. Tra le ragazze della Lady, è Giada Vezzù (TM – Astico) a prevalere su Giulia Sala (TM – Oggiono) e Sara Marchioni (GasGas – Della Futa).
Leonardo Lapadula (TM – Cmv) bissa il successo di Ortona nella SM Junior 85, davanti al campione in carica Andrea Benvenuti (KTM – Della Futa) e all’ungherese David Bereczki (Husqvarna). Alex Brossa (Husqvarna – Vittorio Alfieri) vince la classifica riservata alle 65.
Trofeo Honda Redmoto
Il dominatore della giornata in questo secondo round di Ottobiano è il pilota di casa Mattia Negri (8biano), che si aggiudica entrambe le manche e vince, così, la classifica SMF. Alle sue spalle Filippo Occhialini (Amsil racing) e poi il gradito ritorno di Massimo Manzo (Mv Gallarate), vecchia gloria della specialità.
Nella SMT Fabrizio Lamonarca (Intimiano Natale Noseda) precede Massimo Elia (Motodromo Castelletto) e Paolo Perucatti (St).
Il prossimo appuntamento con gli Internazionali d’Italia Supermoto è per il 9 giugno a Busca.