Loading...

Internazionali d’Italia Supermoto. Ortona prima della pausa estiva

Il quarto round del campionato domenica 2 luglio in Abruzzo

Ancora una giornata di grande spettacolo prima delle vacanze estive per gli Internazionali d’Italia Supermoto 2023. Domenica 2 luglio il campionato va al Circuito internazionale d’Abruzzo, a Ortona, per il quarto round in calendario.

Tutti gli occhi sono puntati ancora su Elia Sammartin (TM – Gaerne), che comanda la classifica della SM1 a punteggio pieno. Il campione in carica ha già grande vantaggio sugli inseguitori e si presenta come il grande favorito anche in Abruzzo.

Molto più incerta la situazione alle spalle di Sammartin. Appaiati al secondo posto ci sono Fabrizio Bartolini (Honda – 04 park) e Luca D’Addato (TM – 8biano), mentre per la quarta posizione lotta un’altra coppia di piloti a pari punti, composta da Alessandro Labate (Yamaha – Ufo Frascati) e Andrea Stucchi (TM – Fast team).

Da segnalare in questa gara il debutto stagionale agli Internazionali d’Italia di Giovanni Bussei (Honda – Biassono Fabrizio Pirovano), uno dei piloti più esperti del panorama supermoto italiano.

Nella categoria Fast c’è stato un allungo importante di Erik Tesconi (TM – Ligurbike), che a Pomposa ha sfruttato l’infortunio del rivale Nico Grazioli per prendere il volo in testa al campionato. Ora al secondo posto in classifica c’è Tommaso Parrini (TM – Megan racing), mentre Grazioli è ancora terzo, ma con Alberto Sacchi (TM – Estense) ormai vicinissimo.

Nella SM4 è cambiato il leader della classifica. Grazie alle nette vittorie a Battipaglia e Pomposa, Alessandro Sciarretta (Honda – Cida) ha scavalcato Marco Malone (Honda – Felice Pietrinferni) al primo posto in campionato. Entrambi i piloti sono abruzzesi, per cui a Ortona potranno spingere ancora più forte nel loro duello. Terzo posto per Iacopo Arduini (Honda – Celeste Berardi), con il campione in carica Kevin Vandi (TM – Smr Moto Club) che lo tallona in quarta posizione.

Ci sono poi tutte le altre categorie che compongono gli Internazionali d’Italia Supermoto. Nella SM3 Felix Wegscheider (Husqvarna – Egna Neumarkt) è al comando su Tommaso Pompilio (TM – Cervellin) e Michele Ferrari (Honda – Rosso e nero). Daniele Di Cicco (TM – I briganti della torre) guida la SM5, davanti a Roberto Bellu (Yamaha – 8biano) e Raffaele Pirri (Yamaha – Fathers & sons).

SM Young come da regolamento divisa in due: Jan Ulman (TM) domina la scena nella 250, inseguito a distanza da Matteo Andreotti (TM – Como 1903) e Gabriele Monica (TM – Valstirone); Matteo Marini (KTM – Scuderia Crt Smr) precede Giorgio Trovato (KTM – Boars nest Stazzano) e Pietro Dalla Riva (KTM – Mpr) in 125. Giulia Tagliamonte (Husqvarna – Trofarello) è in testa al campionato delle Lady, con Ginevra Riz (TM – Egna Neumarkt) seconda e Paola Sparviero (KTM – Gaerne) terza. Daniele Bonafe (Yamaha – Della Futa), Luca Pioli (Honda – AMC Garfagnana) e Giacomo Zullo (KTM – Nocera Umbra) sono i tre migliori piloti della SM Ama.

Con cinque vittorie su sei manche disputate, Andrea Benvenuti (KTM – Della Futa) è in testa al campionato della SM Junior, ma Nathan Terraneo (KTM – Varese) non è distante, mentre Riccardo Andreotti (KTM – Castellarano) gestisce un positivo terzo posto.

Per quanto riguarda la superpole Biting, questa volta il premio si sdoppia e sarà assegnato ai più veloci nella categoria SM Junior e nella SM Lady.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI