Nel weekend dell’Epifania, il 5 e 6 gennaio, il Parco di Montereale, nel centro storico di Potenza, ospiterà la manifestazione “Motobefana 2020”, organizzata dal Moto Club “Lucania Motorcycle”, con il patrocinio del Comune di Potenza, valida quale prima prova selettiva del campionato italiano turismo F.M.I. e del trofeo turistico regionale della Basilicata. L’evento consentirà ai mototuristi di visitare il centro storico del capoluogo di regione, la civica pinacoteca ed il museo archeologico nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu”.
Il Museo, ospitato nella prestigiosa sede di Palazzo Loffredo, presenta al pubblico i risultati delle importanti ricerche condotte nella Basilicata centrosettentrionale e, al tempo stesso, costituisce la vetrina della complessa realtà archeologica di una regione che è stata luogo privilegiato dell’incontro tra genti di stirpe e di cultura diversa.
Il centro storico di Potenza, dove vi è il punto più alto della città, a 819 m s.l.m., mostra molte testimonianze del passato e della storia della città, percorso dalla stretta via Pretoria, che un tempo conduceva al castello del XVI secolo di cui oggi rimane solo la torre Guevara, adibita a galleria d’arte. Ai lati della strada principale si dispiegano vicoli e stradine che conducono in angoli caratteristici.
Uscendo dal parco della Torre si può ammirare l’antico Palazzo Bonifacio, datato al XVII secolo e, proseguendo verso est, il Duomo, dedicato al santo patrono della città, San Gerardo, e poi piazza Matteotti, o piazza Sedile. Il centro di via Pretoria è caratterizzato dalla grande piazza Mario Pagano, punto di ritrovo sul quale si affacciano il Teatro Francesco Stabile, il Palazzo del Governo e la chiesa e convento di San Francesco, fondata nel 1274.
Gli iscritti potranno, inoltre, visitare i mercatini di Natale con la possibilità di degustare prodotti tipici dell’eccellenza enogastronomica locale, in particolare vin brulè, caldarroste e caciocavallo impiccato. Presso la struttura “Dancing di Montereale” sarà allestita una mostra di motoveicoli storici ed, inoltre, nel corso della manifestazione i centauri potranno interagire con l’esaminatore nazionale del Registro Storico FMI.
Momento clou del motoraduno sarà la sfilata delle moto per le vie cittadine che si terrà la mattina dell’Epifania, intorno a mezzogiorno, con arrivo nel Parco di Montereale dove saranno consegnati, all’Associazione “Viveredonna Onlus”, i fondi raccolti attraverso le offerte per finalità benefiche.
La manifestazione si concluderà con le premiazioni e la degustazione del panettone, accompagnato da un calice di prosecco. Per ogni utile informazione sull’evento e sulla possibilità di pernottare in strutture alberghiere convenzionate, visitare la pagina facebook del Moto Club https://www.facebook.com/lucaniamotorcycle/ oppure il sito web https://www.lucaniamotorcycle.it.