La Federazione Motociclistica Italiana e i suoi partner assicurativi lavorano ogni anno con l’obiettivo di garantire ai Tesserati la possibilità di usufruire di opportunità esclusive e vantaggiose per la soddisfazione delle esigenze assicurative e di tutela sportiva e personale.
In particolare, la Convenzione Moto d’Epoca, istituita nel 2018 con Unipol Assicurazioni grazie alla collaborazione del broker Marsh, ha dato prova di essere uno dei vantaggi più apprezzati dai Tesserati FMI con un notevole numero di adesioni ogni anno.
Fin dalla sua istituzione la Convenzione Moto d’Epoca è stata oggetto di analisi e revisioni costanti con l’obiettivo di voler mantenere in essere questo importante vantaggio per tutti i Tesserati FMI.
A seguito dell’analisi dei dati storici degli anni in cui la Convenzione è stata attiva, è emerso che la frequenza e la severità dei sinistri avvenuti in alcune aree geografiche stava mettendo a rischio la sostenibilità dell’intera iniziativa. La Federazione e Marsh sono subito intervenuti nei confronti di Unipol per raggiungere una soluzione condivisa con la stessa Compagnia assicurativa.
Grazie a un primo intervento, Marsh e FMI hanno ottenuto da Unipol Assicurazioni la proroga della Convenzione fino al 31 marzo 2025 alle stesse tariffe in corso. Per concedere tale proroga la Compagnia ha però imposto una restrizione degli aventi diritto ad aderire alla Convenzione Moto d’Epoca con particolare riferimento alle aree geografiche interessate da una frequenza di accadimento dei sinistri estremamente superiore alla media nazionale.
Sulla base dei dati statistici sui sinistri, e con l’obiettivo di circoscrivere quanto più possibile tale restrizione, Unipol Assicurazioni ha deciso l’esclusione della sola tariffa in Convenzione per i motoveicoli singoli con vetustà inferiore ai 30 anni con proprietario residente in Campania. Gli interessati a tale limitazione potranno comunque essere assicurati dalla Compagnia tramite le agenzie territoriali, usufruendo di una tariffa dedicata che sarà messa a disposizione nelle prossime settimane.
La proroga della Convenzione concessa dalla Compagnia sarà operativa fino al 31/03/2025 data entro cui verranno comunicate le nuove tariffe per la Convenzione Moto d’Epoca: la Federazione e Marsh stanno lavorando alacremente per individuare la soluzione più adeguata alle esigenze dei Tesserati FMI con moto iscritta al Registro Storico.