Giovedì 11 gennaio si è svolto a San Giustino Umbro (Pg), nella sede della Protezione Civile Comunale, l’incontro tra i Moto Club e i Coordinatori Regionali interessati e coinvolti nel Trofeo FMI Centro Sud di Trial e nei vari eventi in calendario nella stagione appena iniziata.
Molti i temi trattati in un dibattito ampiamente partecipato e interattivo con un focus particolare sulle proposte per il futuro. Ad introdurre la tavola rotonda il nuovo Coordinatore del Comitato Trial FMI, Francesco Lunardini, che ha ribadito di voler seguire la traccia del suo predecessore Albino Teobaldi. Necessario poi capire bene i molti meccanismi e profondere il massimo impegno per sviluppare l’aspetto federale: in particolare vi è la necessità di confermare l’unione di intenti con tutte le realtà del mondo trialistico e coinvolgere pienamente i Comitati Regionali della Federazione Motociclistica Italiana. Successivamente sono stati trattati gli aspetti tecnici più specifici e confermata la necessità di ampliare le iniziative di promozione di base nel territorio per avvicinare il più possibile i giovani a questa disciplina attraverso l’invito a provare le minimoto. Altro focus, sulle aree fisse a disposizione dei praticanti necessarie per l’attività sportiva e agonistica, e la necessità di intensificare i rapporti di collaborazione con le amministrazioni e gli enti del territorio per condividere la nostro diritto alla pratica sportiva all’interno delle giuste regole.
Si ringraziano per la partecipazione, oltre a Lunardini, Andrea Valenti (Coordinatore Trial Toscana) , Fabrizio Ghini (Coordinatore Trial Emilia-Romagna), Giuliano Merli ((Coordinatore Trial Umbria), il Moto Club Gas e Frizione con Gabriele Notari, il Moto Club Fermignanese con Tiziano Toccaceli e Michele Di Lorenzo, il Moto Club True Riders con Enrico Catellacci, il Moto Club Cagli con Roberto Baleani, Andrea Baleani, Lorenzo Niger e Massimo Pompili, il Moto Club Gualdo Tadino con Fabrizio Dolci e Daniele Anastasi, il Moto Club Perla del Tirreno con Alessandro Barsottelli, gli Ufficiali di Zona Trial Evaristo Paolucci e Luciano Ventanni.