Loading...

In Toscana la penultima tappa del Campionato Italiano Under23/Senior

Ci siamo, il Campionato Italiano Under23/ Senior by 24MX sta tornando. Superato il giro di boa, è attesa la quarta prova della stagione, la penultima dell’anno: le classifiche si stanno facendo ormai vicine alla loro definizione.

Villafranca Lunigiana, piccolo borgo in provincia di Massa Carrara, sarà il palcoscenico che vedrà i 280 iscritti darsi battaglia nelle due prove speciali, la Enduro Test 24MX di 3,5 Km e il Cross Test di 5 Km, disegnate all’interno del percorso di 55 Km dal Moto Club Alta Lunigiana capitanato dal presidente Massimo Vietina. Ad aprire le danze di questo penultimo round sarà il prologo del sabato pomeriggio, durante il quale i partenti si affronteranno dentro al Super Test. Il tempo del prologo verrà sommato a quelli delle prove della giornata successiva, quindi anche il più piccolo degli errori potrà risultare decisivo.

In concomitanza con questo quarto round, si svolgerà a pieno titolo anche la penultima manche del Challenge Husqvarna, con la possibilità di iscriversi anche all’hub delle iscrizioni prima della gara.

Maggiori dettagli circa il regolamento al seguente link: https://enduro.federmoto.it/challenge/

Per quanto riguarda la situazione delle classifiche:

Ben compatta la Senior 450: Davide Guerrieri (KTM) è lontano, 60 sono i punti e tre le vittorie che ha dalla sua parte, mentre Guido Conforti (Husqvarna – Garaffi), 42 punti, Robert Malanchini (Gas Gas – Sissi Racing), 40, e Giorgio Viglino (Husqvarna), 39, sono lì lì a far tremar questa classifica ancora instabile. Si prevedono scintille domenica.

Roberto Da Canal (Honda) conduce con ben 60 punti la classe Senior 250 4T. Jacopo Traini (Husqvarna) figura al secondo posto con 51 punti. Ultimo gradino della top 3 di Matteo Bresolin (Fantic).

Andrea Castellana (Husqvarna) è l’uomo da battere nella Senior 300. Lorenzo Bazzurri (Beta) e Alberto Capoferri (Gas Gas – Sissi Racing) a seguire, distanziati tra loro per una manciata di punti.

La battaglia nella Senior 250 2T è tra Giuliano Mancuso (Beta), 57 punti, e Federico Aresi (Beta – FR Motosport Beta J.), 54.Alex Favari (Beta), 41 lunghezze, dovrà invece difendersi da Daniel Sartori (Beta), 39, che lotterà con le unghie e con i denti per entrare nella sudata top 3.

Con l’ultima gara, Niccolò Scarpelli (KTM – TNT Corse) si è sbrogliato da Damiano Melchiorri (TM – Agon) ed è tornato ad occupare la cima della Senior 125. Il rivale però, con 5 punti di svantaggio, può ancora tentare la rivincita. Sette sono invece i punti che separano Michele Cencioni (Fantic), terzo posto, da Melchiorri.

La Junior 450 è al momento in mano di Simone Cristini (KTM), 60 punti. Riccardo Nicoli (Gas Gas – Trial David Fornaroli) è al momento sul secondo gradino con 47 punti. Edgardo Paganini (KTM – TNT Corse) chiude la classifica dei primi tre di classe con 39 punti.

Junior 250 4T infuocata quella che vedremo a Villafranca di Lunigiana. Elia Rigo (KTM – Motoclub Gaerne – Team RRS) dovrà tenere alta la guardia per difendere il primato strappato a Nicolò Paolucci (KTM – TNT Corse), che darà il massimo per colmare quel singolo punto che lo separa dall’ambita vittoria. Terzo posto di Michele Verona (KTM – Motoclub Gaerne – Team RRS).

Ancora tutta da lottare la Junior 300, con Mattia Capuzzo (KTM – TNT Corse) e Andrea Gheza (Gas Gas – Sissi Racing) separati da una minuscola manciata di punti. Federico Trabucco (KTM – 3G Factory Team) chiude la top 3, ma dovrà fare attenzione a non compiere errori perché Matteo Grigis (Gas Gas – GTG Motogamma) e Nicolas Paglialunga (Sherco) sono entrambi alle sue spalle e non si lasceranno scappare una ghiotta occasione di sorpasso.

Davide Mei (Beta – Entrophy Beta Junior) conduce con 57 punti la Junior 250 2T davanti ad Alessio Bini (Beta – SGS Racing), suo rivale di campionato che ha dalla sua 47 punti. Al terzo posto con 43 lunghezze c’è Lorenzo Giuliani (Beta – DG Racing) che tenterà certamente di capovolgere la situazione a suo favore.

Pilota più veloce della Junior 125 è Thomas Grigis (Gas Gas – GTG Motogamma) con 8 lunghezze di vantaggio su Cosimo Pratesi (Fantic – Garaffi), attualmente secondo posto. Antonio Costantino (Beta) a chiudere.

Leader della Cadetti 125 è Niko Guastini (Beta – FR Motosport Beta J.) con tre vittorie consecutive. Gradino intermedio per Simone Cagnoni (Gas Gas – Sissi Racing) con 47 punti. A sei distanze lo segue Alessio Berger (KTM – Alfieri).

Ad occupare la vetta della classifica 50 Codice è Cristian Garzotto (Beta – Mast Gualda Racing Team) con 53 punti e vincitore della prova di Ceva. Non troppo distante lo segue Massimo De Monte (Valenti). Sul terzo gradino figura con 20 punti un Diego Pitzoi (Beta – Mast Gualda Racing Team) che cercherà riscatto dall’ultima gara.

Nella classe Femminile, Sara Traini (Beta) non molla la presa e continua con 60 punti a comandare, mentre Asia Volpi (Beta) con 42 punti, Sabrina Lazzarino (Beta – Alfieri) con 41 e Giulia Melichetti (Beta) si daranno stoccate nella quarta manche.

Passando ai piloti del Challenge Husqvarna, è Elia Zucconi a mantenere le redini della categoria Under ben distanziato da Riccardo Massoli e Cristiano Busatta, separati da un solo punto. Netta la categoria Senior, dominata da Leonardo Travaglini davanti ad Alessandro Cattaneo e Diego Ferrari.

Quanto ai Moto Club Senior, è la formazione del Motoclub Bergamo ad avere in pugno la classifica con 139 lunghezze. Dietro di loro con 49 punti c’è il Sebino e, a chiudere con 35 punti, il Motoclub Torre della Meloria. Molto combattuta invece la situazione tra gli Under, con il Trial David Fornaroli ai vertici con 171 punti seguito dai Motoclub Gaerne con 163 e Sebino con 138. Fuoringiro Savona guida con 15 punti la classifica dei Moto Club Femminili.

Il Team Diligenti guida la classifica dei Team sia in categoria Under che Senior.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI