Lo scorso weekend si è svolto alla Scuola dello Sport del Coni il workshop per Direttori di Gara intitolato “Decisione e Conflitto”. Organizzato dalla Commissione Formazione FMI, con la collaborazione del Gruppo Direttori di Gara, ha visto la partecipazione di 15 Direttori.
Argomenti centrali sono stati appunto temi quali decisione e conflitto, centrali nel lavoro di un Direttore di Gara. Il successo di una manifestazione motociclistica è infatti in parte determinato tanto dalla capacità del Direttore di perseguire la propria strategia d’azione, quanto dal prevenire le situazioni conflittuali che, una volta sfociate, richiedono capacità d’intervento repentino. Il workshop è stata l’occasione per allenarsi a prendere decisioni, analizzando il problema, stando nella situazione, valutando tra le alternative e gli scenari che ne conseguono e, infine, scegliendo tra più possibilità.
Nell’incontro non è mancata una parte di esercizio concreto sul tema: scomposto nelle sue fasi principali, il conflitto è apparso ai partecipanti come il risultato di un processo prevedibile e gestibile, anziché inevitabile, in cui si intersecano motivazioni emotive, comportamentali, valoriali e pratiche. Una volta individuati gli elementi componenti la situazione conflittuale, i Direttori di Gara sono stati invitati a sostare nelle differenti fasi del conflitto, al fine di elaborare la strategia personale che più si adattava alle loro capacità negoziative.
Obiettivi del workshop sono stati:
• Acquisire consapevolezza dell’essere in situazione.
• Conoscere le leve che sono alla base del processo di decisione in tutte le sue dimensioni, emotive, valoriali, esperienziali, organizzative, cognitive.
• Saper analizzare un problema e allenarsi a scegliere tra le diverse opzioni, valutando i pro e i contro della propria scelta.
• Conoscere il proprio modo di decidere.
• Riconoscere il conflitto e scomporlo nelle sue fasi principali
• So-stare nel conflitto
• Individuare la propria strategia di prevenzione, negoziazione e soluzione del conflitto
• Acquisire consapevolezza delle risorse personali.