APERTE LE ISCRIZIONI ALL’EDIZIONE 2021, SI PARTE DA VARANO IL 22 MAGGIO, LE GARE DIVENTANO SEI RACCHIUSE IN QUATTRO WEEKEND
LA FACILE E DIVERTENTE MOTO GUZZI V7 CONFERMA IL SUO EQUIPAGGIAMENTO RACING GRAZIE AL KIT GCORSE E ALLE GOMME PIRELLI
Dopo due stagioni di straordinario successo, il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance – il monomarca dedicato a coppie di piloti in sella alle facili e divertenti Moto Guzzi V7 III – cresce ancora, varca i confini e diventa European Cup.
Nell’anno in cui si celebra il centenario di Moto Guzzi, il Trofeo che due anni fa ha riportato in gara il mito delle moto di Mandello assume una dimensione internazionale. È la dimostrazione del grande interesse che il Trofeo ha saputo suscitare grazie a una formula azzeccata e coinvolgente, che intende le gare come momento di amicizia e divertimento.
La Moto Guzzi Fast Endurance European Cup 2021, una vera coppa europea riconosciuta dalla FIM, Federazione Motociclistica Internazionale, riproporrà gli stessi ingredienti che hanno consentito a una vastissima platea di motociclisti – alcuni dei quali alla loro prima esperienza in pista – di cimentarsi con vere gare, respirando l’atmosfera delle corse di un tempo con uno spirito giovane e spensierato.
Una competizione facile, accessibile e adatta veramente a tutti grazie alle doti della leggera “sette e mezzo” di Mandello, la Moto Guzzi V7 III, equipaggiata con il Kit Racing GCorse e gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS.
Giovanni Copioli, Presidente FMI
“Il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance in soli due anni ha dimostrato di essere una splendida realtà. Per questa terza edizione diventa anche internazionale, essendo valido come European Cup FIM Europe. Una scommessa vincente, fortemente voluta dalla nostra Federazione e da Moto Guzzi, con cui condividiamo l’entusiasmo e la passione verso questa iniziativa. La formula di gara e l’apertura a equipaggi di altre nazioni sono caratteristiche che, sono certo, ci regaleranno grandi emozioni anche negli appuntamenti 2021. Ringrazio la FIM Europe per aver titolato questo Trofeo che adesso conquisterà un ulteriore prestigio internazionale”.
Davide Zanolini, Direttore Marketing e Comunicazione del Gruppo Piaggio
“Proprio nell’anno dei cento anni di Moto Guzzi, il Fast Endurance è la dimostrazione di come questo marchio così vero e autentico sia amato anche dai più giovani e da chi vive le corse come momento di amicizia e divertimento. Le prime due edizioni sono state una crescita continua non solo nel numero degli equipaggi ma anche nel gradimento di una formula decisamente azzeccata. Per questo, e grazie alla collaborazione con la FMI, il Moto Guzzi Fast Endurance diventa europeo, per essere sempre più spettacolare senza perdere le qualità di divertimento, facilità e accessibilità che ne hanno fatto un successo, permettendo a tutti di divertirsi senza dover investire grossi capitali e senza essere piloti professionisti”.
Il calendario della Moto Guzzi Fast Endurance European Cup 2021 è stato stilato con l’obiettivo di permettere lo svolgimento di ogni singola tappa in piena sicurezza, nel rispetto delle norme anti-contagio da Covid-19.
Per questo la stagione inizierà a primavera già inoltrata, il 22 maggio a Varano, e verrà riproposta la soluzione della doppia gara, già adottata lo scorso anno per ridurre il numero di trasferte. Cresce così il numero di gare “miniendurance” che quest’anno passano da 5 a 6, racchiuse in quattro fine settimana.
L’appuntamento inaugurale di Varano (22 e 23 maggio) prevederà gara doppia, a cui seguiranno la tappa di Vallelunga il 4 luglio (gara singola), un altro weekend con gara doppia a Magione il 28 e 29 agosto e il gran finale a Misano, con gara singola il 10 ottobre.
Nei weekend con gara singola, a Vallelunga e a Misano, è confermato l’allungamento delle “miniendurance” a 90 minuti. Ogni fine settimana di gara promette dunque tanto tempo in sella alle Moto Guzzi V7 III, a tutto vantaggio del divertimento. Un format che premia sempre di più l’affiatamento tra i due piloti, in linea con quella che è la maniera “guzzista” di intendere le corse, dando cioè priorità all’amicizia e allo spirito di squadra.
Sin da ora e fino al prossimo 11 aprile è possibile iscriversi all’intero campionato al costo agevolato di 1250 Euro a Team (equivalenti perciò a poco più di 100 Euro a pilota per ogni gara). In alternativa è possibile iscriversi ai singoli appuntamenti, fino a due settimane prima, al costo di 350 Euro a Team in caso di gara singola e 450 Euro a Team per i weekend con gara doppia.
Per partecipare al Trofeo è necessario essere tesserati FMI ed essere in possesso della licenza agonistica di tipo Velocità (o Fuoristrada con Estensione Velocità); l’iscrizione può essere effettuata compilando l’apposito modulo disponibile al seguente link:
www.federmoto.it/wp-content/uploads/sites/2/2021/02/Modulo-iscrizione-Fast-Endurance-2021.pdf
Al momento dell’iscrizione l’equipaggio potrà scegliere il nome da attribuire al proprio Team e il numero di gara.
Per qualsiasi tipo di informazione relativamente a tesseramento, richiesta della licenza e iscrizione al Trofeo è possibile contattare l’indirizzo e-mail epocasport@federmoto.it.
Un Kit Racing ampiamente collaudato, sviluppato dai Guareschi
In procinto di essere sostituita sul mercato dalla nuova Moto Guzzi V7 di 850 cc, la best seller Moto Guzzi V7 III – moto capace di raccogliere l’apprezzamento di un pubblico estremamente eterogeneo grazie alla sua maneggevolezza e facilità di guida – sarà nuovamente la protagonista dell’edizione 2021 del Moto Guzzi Fast Endurance.
Una scelta di continuità che permetterà di sfruttare per un altro anno un pacchetto tecnico ampiamente collaudato, formato appunto dall’unione tra la piccola “sette e mezzo” di Mandello e il Kit Racing GCorse ad essa dedicato e sviluppato dai fratelli Guareschi, apprezzati preparatori Moto Guzzi anche in ambito sportivo.
Ciò ha consentito di realizzare una moto facile, divertente e sfruttabile in pista anche da chi non vanta un’esperienza nelle competizioni, ottenendo nel contempo un ottimo livello di affidabilità e prestazioni insospettabili su tutti i circuiti dove si è corso nelle prime due edizioni del Trofeo. Oltre a dispositivi di sicurezza tra cui ad esempio sottocoppa e protezione della leva del freno anteriore, il Kit – obbligatorio e ovviamente uguale per tutti – comprende un pacchetto di modifiche funzionali ed estetiche. Tra queste il cupolino, semi manubri, impianto di scarico completo, pedane rialzate, fianchetti laterali, sella monoposto e parafango posteriore, tabelle porta numero, kit cartucce sospensioni anteriori e ammortizzatori posteriori. Completano l’equipaggiamento una specifica mappatura della centralina motore e un disco freno anteriore maggiorato, abbinato a pastiglie freno dedicate.
Il costo del kit completo, acquistabile rivolgendosi alla concessionaria Guareschi Moto, è pari a 3.840 Euro (più IVA). L’installazione del kit può essere eseguita in autonomia oppure gestita direttamente da Guareschi Moto.
Per qualsiasi informazione relativa al Kit Racing GCorse è possibile contattare l’indirizzo e-mail info@guareschimoto.it.
È confermata anche nel 2021 la preziosa collaborazione con Pirelli, fornitore unico del monomarca. Tutte le V7 III al via calzeranno gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS, coperture racing sviluppate appositamente per la Moto Guzzi V7 III e rivelatesi performanti in ogni condizione.
Un format di gara pensato per tutti, l’atmosfera delle corse più classiche in un ambito giovane e di grande coinvolgimento
Partecipare alla Moto Guzzi Fast Endurance European Cup è il modo più divertente per scoprire il lato sportivo e assaporare il grande senso di appartenenza generato dal marchio Moto Guzzi: in pieno stile “guzzista”, il format dei weekend di gara vede l’inserimento del confronto agonistico in un’atmosfera di grande coinvolgimento. Un fine settimana da vivere coltivando i sentimenti di amicizia e condivisione, che da sempre caratterizzano lo sport più sano e ne rappresentano il significato più profondo. Il format di gara e la scelta della V7 III rendono il Moto Guzzi Fast Endurance perfetto per il divertimento di tutti, dal neofita della pista all’appassionato più smaliziato.
Ogni fine settimana di gara prevede due turni di prove cronometrate, entrambi della durata di 20 minuti per ciascun pilota. La media dei migliori rilievi cronometrici ottenuti dai due piloti dell’equipaggio determinerà la posizione di partenza di ciascun team nello schieramento della gara o di entrambe le gare, nel caso di weekend con gara doppia.
Un evidente richiamo alle leggendarie corse endurance di un tempo risiede proprio nella partenza della gara, che avviene in stile “Le Mans”, ovvero con le moto allineate su un lato della pista e i piloti che allo start attraversano di corsa il nastro d’asfalto per salire in sella e partire.
In corsa, ciascun pilota non può guidare per più di 15 minuti (più 5 minuti di tempo per rientrare ai box dall’esposizione dell’apposito cartello “cambio”): ciò significa che la gara è movimentata da almeno tre o cinque cambi pilota in corsia box, a seconda che sia prevista sulla durata di 60 o 90 minuti. Il rifornimento non è consentito. Al termine della gara verranno assegnati punteggi ai primi 15 team classificati.
Per rimanere aggiornati su tutte le novità e sulle modalità di partecipazione alla Moto Guzzi Fast Endurance European Cup 2021 è sufficiente consultare le pagine web www.motoguzzi.com e il sito della Federazione Motociclistica Italiana, www.federmoto.it.