Si è conclusa con successo, oggi 4 novembre, la tappa di Napoli di “Campioni in sicurezza”, il progetto itinerante del Dipartimento Educazione Stradale FMI e del Ministero dei Trasporti, in programma da ieri presso la Motorizzazione di Afragola.
All’appuntamento hanno partecipato, tra ieri ed oggi, circa 500 ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori del capoluogo campano e delle città limitrofe, tutti prossimi a conseguire il “Patentino” e fortemente motivati ad imparare le regole della guida sicura.
La giornata di ieri, in particolare, ha regalato agli studenti grandi emozioni: oltre alla lezione sulla sicurezza stradale tenuta dal Prof. Biscaro, infatti, i ragazzi hanno potuto assistere ad interessante crash test e alla simulazione di un incidente stradale.
Oggi, invece, gli alunni sono alle prese con le lezioni e le esercitazioni con il ciclomotore, seguiti dai formatori FMI di Campania, Puglia e Basilicata, coordinati come sempre da Enrico Garino, che hanno consentito loro di provare lo scooter in massima sicurezza. Presente all’incontro anche il presidente del Comitato Regionale Campania, Antonino Schisano.
Nel pomeriggio, a corsi terminati, il team del Tour si sposta a Potenza, dove domani, 5 novembre, e giovedì, 6 novembre, la manifestazione coinvolgerà altri duecento ragazzi.
L’organizzazione ringrazia l’ingegner Giancarlo Storto, Direttore Generale della Direzione Generale per il Centro Sud del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha permesso la realizzazione dell’evento e la Professoressa Francesca Panico per la disponibilità dimostrata. Un ringraziamento va anche ai partner tecnici: Garelli (scooter), Osbe (caschi), Acerbis (protezioni passive), Honda (simulatore di guida), Cellular line (interfono caschi) e la Società Bontempi & partner (organizzazione logistica) per il prezioso supporto fornito anche in questa due giorni.