Loading...

Il Talento Azzurro Andrea Bonacorsi è Campione Europeo MX 250!

Bonacorsi campione Europeo

Quattro vittorie su nove round, un terzo posto come “peggior” piazzamento e titolo conquistato con una gara di anticipo. Andrea Bonacorsi è il grande protagonista del Campionato Europeo Motocross 250. Il bergamasco, supportato dalla FMI con il progetto Pata Talenti Azzurri, ha vinto in Turchia quello che, fino ad ora, è l’alloro più importante della sua carriera.

Nel weekend del 2 e 3 settembre ad Afyonkarahisar il 20enne del team Hutten Metaal Yamaha Racing ha chiuso 4° in gara 1 (in cui Zanchi e Lata si sono classificati 2° e 3°) e ha primeggiato in gara 2 – con Lata 4° – vincendo l’appuntamento turco. Il successo sul fondo duro è arrivato dopo la vittoria sul terreno sabbioso dell’Olanda, a conferma di quanto Bonacorsi sia un pilota veloce su tutte le superfici.

Il titolo appena conquistato è l’ennesimo sigillo su un percorso di crescita ricco di soddisfazioni. Tra le più importanti, i titoli italiano ed Europeo 125 cc conquistati nel 2020. Bonacorsi tornerà in pista, a livello internazionale, sabato 23 e domenica 24 settembre in Gran Bretagna nell’ultima tappa dell’EMX 250.

Andrea Bonacorsi: “E’ stata una grande gioia! Sabato, nella prima manche, ho faticato un po’ mentre domenica sono riuscito a vincere la manche e di conseguenza il GP. Ringrazio la mia famiglia, il team e tutti coloro che mi hanno supportato in questo percorso. Ce l’abbiamo fatta!”

Thomas Traversini, Direttore Tecnico FMI: “Andrea si è reso protagonista di una stagione di altissimo livello, basti pensare che ha centrato quattro vittorie e non è mai sceso dal podio. Non è facile reggere la pressione quando, a stagione in corso, tutti ti danno per favorito; lui invece ha pensato solamente a lavorare e fare il meglio possibile. Con le ottime prestazioni su ogni tipologia di terreno ha dimostrato di essere un pilota completo. Complimenti al suo team che lo ha messo nelle migliori condizioni per vincere il titolo. Un plauso anche agli altri itliani, in particolare a Zanchi e Lata che sono 4° e 6° in campionato”.

Nella foto in alto: Bonacorsi campione.
Nelle foto in basso: Bonacorsi (il primo a sinistra) durante il track walk ad Arco di Trento con Traversini e i Pata Talenti Azzurri; la vittoria in gara 2 ad Afyon

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI