Sono passati ormai trentacinque anni da quando Gaetano Di Stefano presentava al pubblico italiano la prima edizione del campionato oggi conosciuto come Supermarecross. Fu un’idea vincente nella sua semplicità: allestire delle piste provvisorie sui litorali del Sud Italia, per sopperire alla carenza di impianti permanenti dove poter gareggiare e per avvicinare al motocross il pubblico occasionale.
Fin dagli esordi, il Marecross (poi ribattezzato Supermarecross) ha attirato migliaia di spettatori in ogni sua gara ed è stato la scintilla che ha acceso la passione di tantissimi ragazzi del Sud, divenuti poi motociclisti praticanti. Da oltre dieci anni il Supermarecross, nel frattempo divenuto trofeo di valenza internazionale, è organizzato da FXAction, per conto della Federazione Motociclistica Italiana. Il promoter ha sempre tenuto fede alla filosofia che aveva guidato il cavalier Di Stefano (a cui oggi il campionato è intitolato) e quindi, anche per questo 2018, il calendario di gare si svilupperà in larga parte al Centro-Sud.
Il 25 febbraio il campionato scatterà da Rosolina Mare, sul litorale della provincia di Rovigo, per l’unica gara organizzata al Nord. La seconda prova si terrà il 18 marzo a Passoscuro, una frazione di Fiumicino a pochi chilometri dal principale scalo aeroportuale di Roma, e sarà l’unica corsa sulle spiagge del Mar Tirreno. La discesa verso sud proseguirà il 25 aprile, quando il Supermarecross si sposterà nuovamente sull’Adriatico, a Francavilla al Mare, una delle principali località balneari dell’Abruzzo. Sei giorni dopo, il 1° maggio, si approderà sul Mar Ionio, a Lido di Policoro, nella splendida Basilicata.
Per le ultime due prove del campionato bisognerà aspettare la fine di ottobre, ma le location ripagheranno ampiamente l’attesa. Il 21 ottobre tutti a Marina di Gioiosa, una delle perle del litorale calabrese, e poi il 28 ottobre il gran finale a Giardini Naxos, conosciuta universalmente come la spiaggia di Taormina. Le tre gare iniziali del Supermarecross vedranno in azione anche i piloti di quad, che competeranno per il titolo di campione italiano quadcross su sabbia, per un surplus di spettacolo assicurato.