Il Settore Tecnico della Federazione Motociclistica Italiana è atteso da numerosi appuntamenti di divulgazione scientifica in contesti diversi fra loro.
Domani all’Area Congressi dell’Ospedale San Gerardo di Monza si terrà il convegno “Il trauma motociclistico: dalla strada alla pista”. L’evento si rivolge ad un pubblico professionale, medico-universitario, e vuole fornire un’importante opportunità di integrazione tra chi lavora in ambito ospedaliero e chi nella progettazione tecnologica dei mezzi e dei sistemi di prevenzione e sicurezza del mondo del motoclismo e dei traumi tipici del motociclista.
Subito dopo la Presentazione del Convegno, durante la quale interverrà il Presidente del Comitato Regionale FMI Lombardia, Ivan Bidorini, il Prof. Raffaele Prisco (Coordinatore della Direzione Tecnica FMI) aprirà i lavori sul tema de “La prevenzione: ruolo dell’attività di formazione nel motociclismo sportivo e stradale”.
Sabato 24 Raffaele Prisco, Ennio Gaia Maretta (Coordinatore del Comitato Impianti) e Lorena Sangiorgi (Membro della Commissione Medica) – insieme ai piloti Michele Cervellin e Michele Pirro – terranno un interessante seminario nel corso di Riders4Riders in cui verranno affrontati argomenti relativi alla biomeccanica del motociclista, all’impiantistica sportiva e alla traumatologia.
Martedì 27, infine, l’Università di Catania ospiterà una conferenza aperta al pubblico – “Interazione uomo macchina nel motociclismo” – durante la quale, nuovamente alla presenza di Raffaele Prisco, verrà analizzata l’evoluzione e l’attuale inquadramento del rapporto tra uomo e moto nell’ambito delle nuove tecnologie. All’appuntamento prenderà parte anche il Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale, Prof. Massimo Oliveri.