Il 2019 è un anno importante per la Commissione Ambiente FMI. Nelle scorse settimane è stato infatti pubblicato l’apposito Regolamento, vigente per le gare di velocità e fuoristrada e rivolto a organizzatori, gestori impianti, Moto Club e tutti gli addetti ai lavori.
Tale documento si apre con il Titolo I – Disposizioni generali, in cui sono descritte le finalità della Commissione che si pone come obiettivo principale quello di rispettare i più elevati standard ambientali durante l’organizzazione di eventi motociclistici a carattere nazionale, promuovendo e diffondendo la coscienza ambientale tra tutti gli utenti. Il Titolo II illustra le procedure e le raccomandazioni definite al fine di incrementare il livello di sostenibilità ambientale nello sviluppo dell’attività sportiva motociclistica. Il Titolo III analizza invece la gestione ambientale in un evento motociclistico.
Gli organizzatori, gestori degli impianti e motoclub, sono chiamati a rispettare il nuovo regolamento, predisponendo tutti gli accorgimenti necessari, tra cui il piano ambientale.
L’Attività della Commissione Ambiente FMI è già in pieno svolgimento. Se alla prima prova degli Internazionali d’Italia di Motocross a Riola (OR) era già presente un Delegato Ambientale, alla seconda – in programma a Ottobiano nel fine settimana – ricoprirà questo ruolo il Presidente della Commissione, Giancarlo Strani.