Sul palco dei FIM Awards sale la dottoressa Jessica Bonanni (nella foto con il Presidente FMI Giovanni Copioli), rappresentante della Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione e del Merito in Italia. Ad essere premiato con il Road Safety Award 2022 è il progetto tutto italiano Edustrada che, nato nel 2017 sotto il coordinamento del Ministero dell’Istruzione, riunisce le maggiori agenzie istituzionali di formazione in tema di educazione stradale, in una collaborazione che ogni anno coinvolge oltre 175.000 studenti, circa 2.200 docenti e 2.400 scuole.
Edustrada è una piattaforma online (www.edustrada.it) attraverso la quale ACI, Federciclismo, Federmoto, Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Polizia Stradale e Università La Sapienza, quest’ultima in partenariato scientifico, presentano i propri progetti formativi, preventivamente condivisi in un Tavolo di lavoro comune.
L’offerta di educazione stradale che Edustrada porta alle scuole è varia e assolutamente gratuita: attualmente sono 30 i progetti a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado e costituisce un esempio nazionale virtuoso di uniformità nella diversità, di cui non ci risulta essere esempio in altro paese del mondo, merito questo, che è valso il riconoscimento FIM, conferito da una qualificatissima giuria internazionale, esperta in sicurezza stradale.
Ma Edustrada non è solo un contenitore comune: è molto di più. L’andamento dei progetti è costantemente monitorato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che con la collaborazione di tutti i partners e sotto la supervisione dell’Università la Sapienza, ha elaborato un monitoraggio approfondito che prevede la partecipazione di tutte le scuole, mirato ad evidenziare le criticità della formazione offerta agli studenti e la qualità delle lezioni erogate. Un test molto utile per tutte le agenzie formative del progetto, che traggono validi suggerimenti correttivi per l’offerta dell’anno successivo e utilissimi spunti di discussione comune.
Per le due ruote a motore, all’interno di Edustrada la FMI presenta i progetti “Piccole ruote crescono” e “E vissero sicuri e contenti”, dedicati ai bambini della scuola primaria e “Mettiamo in moto la sicurezza” dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado. Raccolte le adesioni degli insegnanti sulla piattaforma, la Commissione Educazione Stradale FMI individua i propri formatori di educazione stradale, una squadra di 260 validissimi appassionati di moto, formati per questa delicata attività rivolta a bambini e ragazzi, che dedicano parte del proprio tempo a sensibilizzare gli utenti della strada sul delicato tema della guida delle due ruote a motore, recandosi a scuola a svolgere il progetto scelto.