Loading...

Il primo offroad day targato Moto Club Big River

Il Moto Club Big River di Castelmassa (RO), che conta almeno 20 soci appassionati di enduro, ha pensato di sfruttare la nuova tipologia di eventi riservati agli enduristi  – gli Offroad days entrati in vigore nel secondo trimestre del 2024 – per la festa sociale di primavera. Spesso durante l’anno organizziamo escursioni in moto da enduro riservate ai nostri membri nelle campagne veronesi, mantovane e rodigine, poiché siamo situati al confine tra tre regioni (Veneto, Emilia Romagna e Lombardia) e relative province (Rovigo, Ferrara/Modena e Mantova), tutte entro un raggio di 8/10 km.

Questa caratteristica è stata alla base della fondazione del nostro moto club nel 2007, dopo un’importante manifestazione organizzata da un gruppo di amici. Abbiamo deciso che era importante continuare queste attività in modo formale, quindi abbiamo rifondato il Moto Club Big River Castelmassa ASD, che prende il nome dai comuni che si affacciano sul grande fiume.

Per la nostra festa sociale di primavera, abbiamo organizzato due attività: una su strada e una di enduro, seguite da un pranzo all’aperto presso la nostra sede. Ci siamo incontrati alle 08:30 per una colazione in comune e poi ci siamo divisi nei due gruppi per un giro di circa due ore e mezza. Alla fine, siamo tornati alla sede per il pranzo. Abbiamo fatto un giro fuoristrada in senso orario attraversando le campagne veronesi e rodigine, passando per paesi come Castenovo Bariano, Bergantino, Casaleone, Cerea e molti altri. Lungo il percorso abbiamo potuto ammirare splendide ville venete e la vecchia stazione dei treni a Cerea, caratterizzando il nostro viaggio con le bellezze architettoniche dei paesi rivieraschi tra il fiume Po e il Canal Bianco.

Durante il nostro percorso, ci siamo fermati a metà strada presso l’abitazione di un nostro socio, che aveva preparato un rinfresco nel suo bellissimo boschetto di proprietà. Abbiamo goduto di cibo e bevande in allegria, scherzando e ridendo come sempre fa il nostro affiatato gruppo. Al nostro ritorno verso le 12:30, il nostro Presidente Andrea Martini e alcuni altri soci ci hanno accolti con gazebi e tavoli all’aperto già pronti, apparecchiati con un aperitivo, un antipasto di salumi tipici seguito da una gustosa grigliata con contorni vari, accompagnata da buon vino e birra di qualità!

Il tutto è stato condiviso con i soci del club che hanno partecipato al giro in moto stradale, insieme a amici, parenti e altri associati che si sono uniti alla festa. Ci sono stati momenti divertenti in cui l’obiettivo principale era semplicemente essere insieme e divertirsi. Per concludere la giornata, abbiamo gustato dolci, caffè e dopo il pranzo abbiamo guardato il Mondiale Motocross sul grande schermo all’interno della sede del club.

Per il Big River Castelmassa è diventata una tradizione radunarsi in parecchi soci per cenare insieme nella sede e guardare le gare in televisione mentre ci si rilassa. Tra queste, in particolare le gare del mondiale speedway, considerando che Castelmassa aveva una pista che ospitava tali eventi in passato.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI