“Il Presidente di Moto Club tra competenza, passione e volontariato“. Questo il titolo del Seminario – suddiviso in due appuntamenti – rivolto ai sodalizi della Lombardia, in particolare a coloro che li coordinano. Il primo incontro si è svolto a Milano sabato 4 giugno, il secondo si terrà sabato 18.
Erano presenti il Vice Presidente FMI Rocco Lopardo, il Presidente del Comitato Regionale FMI Lombardia, Ivan Bidorini, il Consigliere Federale Ettore Pirisi e il membro della Commissione Formazione, Antonino Schisano. Alto il numero di club partecipanti, molti dei quali contano numerosi tesserati al loro interno
Obiettivo delle due riunioni: far acquisire conoscenza del contesto della FMI, inteso come insieme di norme, prassi e relazioni dentro cui sono inseriti i Moto Club. Ulteriore fine è quello di far acquisire conoscenza del ruolo del Presidente di club nella sua dimensione di competenza, passione e responsabilità.
Dopo la registrazione dei partecipanti, la prima giornata è stata suddivisa in tre parti:
– Presentazione del corso, degli obiettivi e autopresentazione dei partecipanti
– La FMI e i suoi Moto Club: tra procedure formali e buone pratiche
– Il Presidente del Moto Club: ruolo e responsabilità tra passione e volontariato
L’incontro si è rivelato altamente interessante. Hanno partecipato infatti, tra gli altri, sia Moto Club storici che organizzatori di manifestazioni internazionali e nazionali. Tutti hanno dimostrato entusiasmo e spirito di collaborazione a dimostrazione del forte legame tra FMI e territorio.