Il Motogiro d’Italia è l’evento di Gran Fondo, per moto storiche e moto moderne, più importante della stagione. Affidato al Moto Club Terni Liberati – Pileri che lo ha organizzato per conto della FMI dal 1989, è una “Rievocazione Storica” della Gran Fondo agonistica che si è corsa in velocità dal 1953 al 1957 e poi come regolarità sino al 1969. E’ sicuramente il più grande evento itinerante che mette in strada il meglio dei veicoli dell’epoca, ha grande valenza turistica – con una organizzazione logistica di primo livello alle spalle – e garantisce assistenza ed ospitalità al top.
L’edizione 2015, denominata “Tra Rocche e Castelli”,
prenderà il via il 17 maggio da San Marino dove si concluderà il 23 maggio dopo sei tappe e oltre 1500 Km. percorsi. L’interessante programma 2015 comprende le “prove di abilità” (speciali a tempo) sugli autodromi di Imola e del Mugello e le “scalate” ai mitici passi della Futa e della Raticosa.
Le categorie in gara: Storiche, costruite sino agli anni 1957-1958; Vintage, sino agli anni 1969; Classiche, sino al 1978; Motogiro d’Italia e Turistica, mezzi moderni.
Iscrizioni aperte sino al raggiungimento del numero chiuso massimo previsto dall’organizzazione. Regolamento, programma e scheda di iscrizione a disposizione su Calendario Eventi Turismo