Loading...

Il Moto Club Egna chiude il Trofeo Nord-Est di Trial 2024

Grande giornata per il Trial del Triveneto e per i piloti del Comitato Provinciale Bolzano che hanno chiuso la stagione 2024 con l’ultima prova voluta ed organizzata dal Moto Club Egna con il supporto dell’Amministrazione Comunale di Ruffrè-Mendola e di quella di Cavareno.

Grande lavoro di preparazione, partito quasi un anno prima, con i primi sopralluoghi con i Sindaci locali, con i responsabili del Corpo forestale della Provincia di Trento, che hanno dato le indicazioni al Presidente del Moto Club organizzatore Dietmar Eisenstecken per poter tracciare le zone ed il percorso di trasferimento. Grande anche il supporto dei proprietari di alcuni terreni utilizzati per alcune zone, primo fra tutti il proprietario del Maso Coflari.

Il tempo non è stato clemente, con temperature e vento freddo, che però non hanno limitato l’entusiasmo dei piloti presenti, poco meno di una sessantina, e tutto il personale di servizio schierato sul percorso. La gara era l’ultima del Trofeo Nord Est di trial 2024, con alcune classi che vedevano in bilico il podio finale ed un confronto serrato tra i piloti partecipanti.

Percorso affascinante, al limitare del paese di Ruffrè, con zone non difficili ma molto tecniche che hanno messo in difficoltà i partecipanti. Presenti a tutta la manifestazione il coordinatore nazionale del settore Trial Damiano Cavaglieri, il sindaco del Comune di Ruffrè-Mendola Donato Seppi, così come il Presidente del Comitato Provinciale della Federmoto Marco Bolzonello. Ottimo il servizio di segreteria e centro classifiche, gestito per tutte le gare da Veronika Mur del Motoclub Trial Team Suedtirol.

Prima delle premiazioni, un minuto di silenzio è stato osservato per la scomparsa, in una gara in Germania, del pilota italiano Luca Salvadori. Ricche le premiazioni di gara e quella finale dl trofeo, tutto sotto il controllo di Dietmar Eisenstecken quale Presidente del Moto Club organizzatore, aiutato dal segretario Ciro Carratù e dal vicepresidente Claudio Roncador. Un ringraziamento particolare a tutti gli addetti alle zone è stato espresso da Eisenstecken.

“Davvero una bella giornata per lo Sport, per il Trial che è tornato su percorso all’aperto ed in zone naturali, ed un grazie agli amministratori locali ed alle autorità del Servizio della Provincia di Trento, a tutto il personale messo in campo dal Moto Club Egna ed ai piloti presenti. Ma un grande ringraziamento anche al settore Trial nazionale della Federmoto per il supporto a questo Campionato”, le parole di commento del Presidente della Federmoto altoatesina Marco Bolzonello. Parole di soddisfazione e ringraziamento espresse anche dal coordinatore nazionale Trial Damiano Cavaglieri.

Tanti gli atleti del Comitato Provinciale Bolzano presenti che hanno brillato e trionfato o conquistato posizioni di rilievo nella gara e nel Trofeo, in particolare tra i giovanissimi, con Laia e Nathan Pichler che hanno duellato per tutta la stagione nella categoria Minitrial C, con Laia che ha vinto gara e primo posto nel Trofeo. Primo nella categoria Minitrial Mono Peter Stuppner, e vincitore della Minitrial Entry Luca Anastasi Vavessi con secondo Alex Tavana, tutti piloti tesserati con il MC Trial Team Südtirol (con Vavessi del Mc Zanini).

Nella TR5 ottimo terzo in gara e primo nel Trofeo il pilota del Mc Egna Luca Pozza, con Johann Laimer e Franz Gafriller, entrambi del Trial Team, appena fuori dal podio. Erich Schweigkofler ed Erich Laimer, sempre del Trial Team, poco hanno potuto fare contro Lino Tonin (Mc Schio) nella categoria TR4 open. Nella TR4 presenti i nostri piloti Fabian Thaler, Benjamin Spögler e Fabio Moscon (MC Egna), tutti in difficoltà in alcune zone e rimasti fuori dalla parte alta della classifica. Grande prestazione invece di Simon Taferner nella TR3 open, ottimo terzo di giornata, con i nostri Simon Stuppner, Florian Aberham, Fabian Leiter, Gregor Kerschbaumer, Thomas Maurberger, Marc Laimer e Werner Burgmann classificati ma distanti dal podio. Nella categoria TR3 Richard Pichler, presidente del TTS, ed il suo compagno di squadra Giuseppe Zeni, hanno chiuso al secondo e terzo posto finale.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI