Sabato 16 e domenica 17 marzo si è svolto, presso la Fiera di Piacenza, un appuntamento del progetto di Educazione Stradale “Io…Non Me La Bevo!”. L’iniziativa ha riscosso gli interessi di tutti gli alunni partecipanti, giunti in Fiera con le proprie scuole per capire quanto sia importante avere la consapevolezza dei rischi che si corrono in strada. Il TGR Emilia Romagna ha dedicato un servizio all’attività, disponibile cliccando qui a partire dal minuto 10.
Grazie al lavoro dei Referenti di Educazione Stradale FMI, i giovani hanno acquisito numerose nozioni da tenere in considerazione nel momento in cui si mettono alla guida. All’evento ha presenziato anche il Dottor Claudio Costa, per anni Responsabile della Clinica Mobile al seguito del Motomondiale: “Bisogna educare i ragazzi – ha spiegato – a gestire le emozioni perché solo in questo modo si può prevedere, evitare l’imprevisto. Dobbiamo portare i giovani sulla strada della vera sicurezza”.
Monica Fabbri, Referente Educazione Stradale FMI Emilia Romagna: “Attraverso il progetto “Io…non me la bevo!” vogliamo far capire agli studenti, soprattutto facendo indossare loro gli occhiali che simulano lo stato di ebrezza, quanto sia reale ciò che diciamo loro e quanto sia effettivamente rischioso guidare sotto l’effetto dell’alcol o di sostanze stupefacenti”
Nella foto (di Simone Baucia): da destra Claudio Costa, Monica Fabbri e i Formatori di Educazione Stradale FMI