E’ toccato agli alunni delle classi seconde del Liceo scientifico “D. Bramante” di Magenta (MI) partecipare all’incontro organizzato dal Dipartimento Educazione stradale FMI Lombardia.
In Aula Magna, dopo l’introduzione del Presidente del Moto Club Magenta e Formatore di Ed. stradale Oreste Ticcozzelli, il referente Rinaldo Batelli ha iniziato la lezione strategica di Educazione stradale, avvalendosi dell’ausilio di presentazioni multimediali, immagini, video e materiali motociclistici.
Il Prof. Batelli, ha proposto situazioni problematiche a cui gli adolescenti hanno dato risposta individuando le soluzioni; così come poi, alla guida del proprio scooter, i ragazzi sono stati chiamati a compiere delle scelte consapevoli all’insegna della propria e altrui incolumità.
Nel rispetto dei programmi di Educazione civica inseriti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca col nome di “Cittadinanza e Costituzione”, disciplina importantissima intesa anche come “insegnamento dell’educazione stradale quanto mai opportuno visto il numero alto di ragazzi che ogni anno sono coinvolti in incidenti” (Mariastella Gelmini, Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca) sono stati affrontati i temi del rispetto delle regole, dell’uso delle protezioni passive con riguardo all’omologazione di moto e materiali e suggeriticomportamenti corretti alla guida.
Presenti gli insegnanti, la Vicepreside, la Comandante del Comando di Polizia Locale di Magenta Dott.ssa Monica Porta e i Formatori di Educazione stradale Alberto Garavaglia, Gianfranco Moro, Danilo Pantaleo, Emanuele Micheletti, Mattia Navone, Andrea Locati.