“Inizialmente ero intimorita ma con il passare dei minuti l’insicurezza si è trasformata in divertimento”. Queste le parole delle ragazze che hanno partecipato, venerdì 8 marzo, al corso di guida per donne principianti a Motodays. Organizzato in ogni dettaglio dalla Commissione Femminile e dal Settore Tecnico FMI, l’appuntamento aveva fatto registrare il tutto esaurito già in fase di iscrizione nei giorni precedenti il Salone di Roma.
Ogni partecipante ha potuto provare il mezzo per oltre 45 minuti. Dopo un primo apprendimento delle principali nozioni teoriche, ognuna di loro ha provato le moto Bmw su un ampio piazzale. Seguite dagli Istruttori e dai Tecnici FMI, si sono cimentate in diverse, semplici prove a seconda delle loro capacità di guida. La Federazione Motociclistica Italiana ha fornito, oltre alle moto, tutti i dispositivi di sicurezza necessari.
Il piazzale in cui si sono svolte le prove ha consentito di predisporre diverse tipologie di percorsi: da quelli più lineari agli slalom necessari per acquisire confidenza. Le donne hanno dimostrato apprezzamento per l’iniziativa, confermandone l’utilità soprattutto in termini di sicurezza alla guida.