Loading...

Il Comune di Novara patrocina “Campioni in Sicurezza”

Un riconoscimento per la qualità del progetto e del lavoro svolto: il Comune di Novara ha concesso il patrocinio a “Campioni in Sicurezza”, l’iniziativa nata nel 2016 grazie alla Commissione Educazione Stradale FMI. Per ufficializzare tale concessione, nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra Ivan De Grandis (Assessore allo Sport del Comune di Novara), Enrico Garino (Responsabile Tecnico della Commissione Educazione Stradale FMI) e Alessandro De Gregori (Referente di educazione stradale per il Piemonte).

Questa attività mira a sensibilizzare i giovani attraverso apposite giornate educative sul tema della guida sicura e della sicurezza stradale. Soddisfatto Enrico Garino: “Il nostro lavoro parte da lontano con diversi programmi che coinvolgono non solo le due ruote a motore ma tutti gli utenti della strada. Il tema della guida sicura è trasversale e tocca tutte le fasce di utenza, soprattutto le più deboli (pedoni, ciclisti, motociclisti); per questo motivo è importante sensibilizzare alla consapevolezza del rischio tutti, partendo però dai più giovani. Nel corso delle nostre giornate educative affrontiamo anche il tema della mobilità sostenibile su due ruote o anche su quadricicli leggeri: la quasi totalità dei nostri eventi viene svolta con veicoli elettrici. Oltre ad avere un impatto ambientale ridotto, questo permette anche l’utilizzo dei nostri mezzi in ambienti come le palestre scolastiche o i palazzi dello sport e questo ci consente di raggiungere il più ampio numero di persone”.

Alessandro De Gregori ha dichiarato: “Sono molto contento che la città in cui sono nato dia questa apertura alla mia federazione”.

Con questa concessione il Comune di Novara rafforza l’attività che si svolge presso il centro di Agognate “go4” Novara, che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 1000 studenti novaresi. Nella stessa area sono previsti anche corsi dedicati a chi non è più troppo giovane e vuole comunque provare un veicolo a due ruote, oppure è l’occasione per tornare in sella dopo tanto tempo.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI